2/10/2024
Serie B Nazionale – girone A – 2^ giornata
TAV TREVIGLIO – BAKERY PIACENZA 95-73
(27-8; 24-28; 22-13; 22-24 )
Tav Treviglio: Vecchiola 9 (1/3, 2/3), Cagliani 10 (2/2 da 3), Alibegovic 8 (3/5, 0/4), Zanetti 25 (1/1, 7/10), Marcius 9 (3/6, 1/1); Drocker 7 (2/3, 1/3), Daccò, Carpi (0/1), Abega 5 (1/4, 1/1), Reati 4 (2/4, 0/1), Sergio 5 (1/2, 1/1), Manenti 13 (6/11). Coach: Davide Villa.
Tiri liberi: 10 / 14 – Rimbalzi: 40 13 + 27 (Aleksandar Marcius 11) – Assist: 25 (Tommaso Vecchiola 6)
Bakery Piacenza: Lanzi 6 (1/4, 0/3), Perin 7 (2/4, 1/1), Chiti 15 (2/4, 3/5), Zoccoletti 5 (1/1, 1/4), Klanskis 8 (2/3, 0/1); Molinari 2 (1/1), Taddeo 14 (3/6, 2/4), Morvillo 5 (1/1, 1/1), Blair 11 (3/6, 0/2), Longo (0/1). Coach: Giorgio Salvemini.
Tiri liberi: 17 / 27 – Rimbalzi: 21 3 + 18 (Joseph Jonathan Blair 7) – Assist: 9 (Vincenzo Taddeo, Tommaso Lanzi 3)
Arbitri: Spinello di Saronno e Toffali di Villasanta.

Treviglio. Esordio casalingo della Tav Treviglio Brianza Basket dopo la bella vittoria di Ragusa. Quella con la Bakery Piacenza è stata una gara mai in discussione, con la Tav che scava subito un solco nel primo quarto, mantenendo gli avversari a distanza di sicurezza con un elastico di venti e più punti per tutto l’incontro. Tra i piacentini, con poche frecce al proprio arco,  si sono distinti l’ex Treviglio Taddeo e Chiti, entrambi in doppia cifra. Per la Tav solita prova maiuscola di Marcius che sfiora la doppia doppia (9+11 rimbalzi), uno stratosferico Zanetti, autore di ben 25 punti (7 triple) ed un Manenti che nell’ultima frazione raggiunge anch’esso la doppia cifra insieme a Cagliani.

Quintetti iniziali: Treviglio parte con Vecchiola, Cagliani, Alibegovic, Zanetti e Marcius. Coach Salvemini contrappone Lanzi, Perin, Chiti, Zoccoletti e Klanskis.

Prima frazione. Due canestri consecutivi di Klanskis ed una conclusione vincente di Alibegovic accendono subito la gara. Il 7 trevigliese serve anche un cioccolatino a Marcius che tutto solo appoggia comodo. Zoccoletti e due triple di Zanetti oltre al canestro di Perin danno fiato ai rispettivi attacchi. Zanetti trova la terza tripla seguita da due tentativi sul ferro confermano la voglia di osare del 19 biancoverde. Ed infatti a -5’ arriva la quarta tripla ed un altro canestro in penetrazione. Dopo il time out piacentino piove un’altra tripla piedi a terra questa volta di Marcius. Villa a -3’14” da spazio alla panchina sul +13. Si mette in pista anche capitan Reati con un sottomano morbido. Il vantaggio aumenta con i primi due liberi dell’incontro, opera di Cagliani. Il possesso prolungato di Treviglio mette nelle condizioni Abega di piazzare i primi punti personali che chiudono una frazione briosa ma a senso unico per i colori biancoverdi.

Seconda frazione. La prima azione costruita premia la Tav con un tiro da sotto di Manenti. Replica Klanskis dalla carità (1 su 2). Penetrazione vincente di Drocker mentre si fa vedere l’ex Blu Basket Taddeo. Due possessi consecutivi dei padroni di casa si concludono con il tiro in allontanamento di Drocker (+22). La tripla di Zoccoletti appare estemporanea ma permette a Piacenza di allentare la morsa trevigliese che gioca in scioltezza. Esce Manenti gravato di due falli per far posto nuovamente a Marcius. Staffetta tra un positivo Drocker e Vecchiola in cabina di regia. La tripla di Perin, troppo libero, suggerisce a Villa un time out chiarificatore. Primi punti per Vecchiola con un tiro pesante. Si rivede Klanskis ma dalla carità (1 su 2). Appena rientrato, Zanetti trova un’altra tripla frontale. Bravo Perin in penetrazione. Time out per Piacenza a -3’56” (-19). Si riparte con le triple di Vecchiola e Abega. Piacenza si deve affidare ai liberi con Taddeo (1 su 2). Villa dosa sapientemente i cambi dando minuti a tutti. Blair dalla carità fa 2 su 2. Tripla di Cagliani su fil di sirena dei 24” con immediata risposta di Chiti. Per Vecchiola 1 su 2 dalla lunetta. Chiti trova una nuova tripla ma il vantaggio Tav è sempre di venti lunghezze. Nell’ultimo minuto la nuova tripla di Chiti rovina i piani di Villa che deve chiamare un altro time out. Due punti dalla carità per Cagliani, imitato da Chiti. Blair fa 0 su 2 mentre Cagliani non riesce a sfruttare un contropiede innescato da Alibegovic. L’ultima conclusione, vincente, è di Blair che fissa il punteggio parziale sul 51-36 per Treviglio.

Terza frazione. Il primo possesso premia nuovamente Zanetti per la tripla numero cinque. Due possessi consecutivi di Treviglio si concludono, grazie ad altrettanti rimbalzi di Marcius nel canestro di Reati. Immediato time out di Salvemini. Una banale palla persa innesca Chiti che in contropiede non sbaglia. Schiacciata di Marcius subito seguita dalla tripla di Cagliani. Risponde Piacenza con Blair. Altra tripla di Zanetti che lucra anche un fallo. Altro time out speso a -6’09” dal coach biancorosso. Il libero aggiuntivo del 19 va a segno. Canestro dalla media di Marcius mentre Chiti continua la sua marcia solitaria in attacco, trovando altri due punti. Penetrazione di Vecchiola con canestro e fallo (libero aggiuntivo non trasformato). La Bakery continua a far fatica a costruire di squadra mentre uno show a rimbalzo di Marcius strappa applausi a scena aperta. Bel tiro in allontanamento di Taddeo. Primi due punti per Sergio. Esce Vecchiola per Drocker. Klanskis realizza dalla lunetta (2 su 2) ma il risultato non cambia, con Treviglio che continua a mantenere un divario nel punteggio quasi incolmabile. Si produce dalla carità Alibegovic (2 su 2), non altrettanto Lanzi dalla parte opposta (0 su 2). Blair trova un pertugio nella difesa trevigliese e non fallisce. Taddeo chiude la frazione con un 1 su 2.

Quarta frazione. Si riparte con Alibegovic e Manenti. Piacenza prova a reagire ma arriva anche la tripla di Sergio dal fondo. Tripla anche di Taddeo. Canestro in velocità di Alibegovic. Lanzi trova punti dalla carità ma la partita è abbondantemente archiviata. Giro in lunetta per Manenti (1 su 2). Altra tripla di Taddeo, per le statistiche personali. Canestro da sotto di Manenti. Blair fa 1 su 2. Semigancio di Manenti. Tripla di Morvillo. Blair, uno dei più attivi per Piacenza fa un nuovo giro in lunetta. Altri due punti per Manenti. Zanetti fa 1 su 2. Tripla di Drocker e canestro di Lanzi. Entrano Carpi e Daccò. Tiro in allontanamento di Manenti che chiude le ostilità di una gara mai in discussione.
Giuseppe De Carli

Ph. Danilo Scaccabarossi