29/09/2024
Serie B Nazionale – girone A – 1^ giornata
VIRTUS RAGUSA – TAV TREVIGLIO 80-90 (14-27; 15-19; 26-26; 25-18)
Virtus Ragusa: Erkmaa 7 (1/2 da 3), Mirabella, Bertocco 14 (4/8, 1/3), Vavoli 4 (2/4, 0/1), Gaetano 26 (7/11); Tumino, Simon 9 (2/6, 1/3), Ianelli 5 (1/5, 1/3), Gloria 13 (6/11), Piscetta 2; N.E. Guastella, Cascone. Coach: Gianni Recupido.
Tiri liberi: 24 / 26 – Rimbalzi: 33 11 + 22 (Mirko Gloria 9) – Assist: 20 (Giovanni Ianelli 10)
Tav Treviglio: Vecchiola 11 (2/4, 1/4), Cagliani 3 (0/2, 1/3), Reati 13 (1/2, 2/5), Zanetti 11 (1/3, 1/1), Marcius 18 (7/10); Drocker 2 (0/2, 0/2), Abega 15 (2/7, 3/3), Sergio 12 (1/3, 2/3), Alibegovic 5 (2/2, 0/3), Manenti (0/2); N.E. Carpi. Coach: Davide Villa.
Arbitri: Parisi di Catania e De Giorgio di Giarre.

Ragusa. Inizia dalla trasferta più lunga dell’anno la stagione della neonata Treviglio Brianza Basket. Gara dominata sin dall’inizio con i siciliani costretti a rincorrere. Dopo due tempi, dominati, arriva la reazione siciliana, veemente e che li porta poi ad un solo possesso. Il finale è al fulmicotone ma la lucidità di Treviglio permette agli uomini di Villa di chiudere con un vantaggio rassicurante un match, appassionante e dai due volti.

Quintetti iniziali: Ragusa schiera Bertocco, Mirabella, Vavoli, Gaetano, Erkmaa. Risponde Treviglio con Marcius, Zanetti, Vecchiola, Reati, Cagliani.

Prima frazione. Alla prima penetrazione Zanetti suggerisce per Marcius che poi raddoppia da rimbalzo. Zanetti viene fermato fallosamente e trova due liberi subito trasformati. Dopo un clamoroso errore di Gaetano tiri liberi per Vecchiola (1 su 2). Tentativo dalla lunga di Reati che Marcius raccoglie e con scioltezza trasforma. Sullo 0-9 primo time out chiamato dal coach siciliano Recupito. Coast to coast di Erkmaa che Gaetano trasforma per i primi punti della Virtus. Il 22 siciliano realizza in jump. A -5 24” Ragusa va in bonus. Altri due punti per Zanetti (2 su 2). Tripla di Sergio appena entrato, seguito da Cagliani sempre dai 6 e75. No look di Cagliani per Sergio. Altro time out di Ragusa sul -15. Abega si libera sul centro e non perdona da oltre arco. Canestro di Simon mentre Gaetano trova il fallo che lo manda in lunetta (2 su 2). Anche Sergio si produce dalla carità (+16). Gaetano gioca di tabella e poi in contropiede. La tripla di Sergio spegne gli entusiasmi siciliani, che Simon prova a riattivare

Seconda frazione. Si riprende con il canestro immediato di Gloria. In allontanamento realizza Abega. Sul fronte opposto gioco da tre di Gloria (aggiunto realizzato). Manenti compie il secondo fallo in due minuti mandando Piscetta in lunetta (2 su 2). Schiacciata di Zanetti. Penetrazione di Alibegovic che tutto solo appoggia a canestro. Tripla di Bertocco che riporta sotto la doppia cifra Ragusa. Contropiede Tav con canestro e fallo per Alibegovic (libero trasformato). A -4’24 Villa chiama il primo time out sul +12. Liberi per Erkmaa (2 su 2). Appoggia comodo Marcius. Tripla di tabella di Reati (+17). Gaetano resta il giocatore più pericoloso di Ragusa (2 su 2). Vecchiola porta il suo contributo dalla carità (3 su 4) per il +18. Bertocco accorcia parzialmente sempre dalla carità. La preghiera di Alibegovic non va a segno e Treviglio chiude con ampio vantaggio (+17).

Terza frazione. Il primo tentativo dalla lunga di Reati va sul ferro. Si ripresenta dalla lunetta Gaetano che continua ad essere l’unico terminale ragusano (2 su 2). Ianelli trova la tripla centrale. Risposta a stretto giro di Zanetti mentre Gloria si aiuta con il tabellone e poi con una finta di corpo trova altri due punti. La tripla di Abega chiude l’inerzia siciliana. Erkmaa trova due punti dalla carità. Continua ad imperversare Gaetano mentre coach Villa, per nulla contento dell’approccio in questa seconda parte della gara, chiama time out. Tripla di Reati a fil di sirena dei 24”. Zanetti piazza due punti dalla lunetta per il nuovo +15. Tripla di Erkmaa. Carità anche per Abega (2 su 2). Marcius giganteggia nell’area piccola. Bertocco realizza in allontanamento. Marcius si produce anche dalla carità (2 su 2). Bene Gloria su rimbalzo. Azione prolungata per Treviglio con due possessi che Abaga trasforma il tiro pesante. A -2’30” azione contestata: interferenza dubbia di Marcius su tiro ragusano. Gli arbitri non vedono irregolarità mentre coach Recupito viene espulso per le veementi protese. Tra il nervosismo crescente Reati realizza il libero assegnato. Bel canestro di Bertocco. Nervi tesi tra Sergio e Simon. Per il 3 trevigliese un 2 su 2 che dice +19 per gli ospiti. Aumentano i contatti e Droker conquista un giro in lunetta (2 su 2) così come Bertocco (2 su 2). Schiacciata di Vavoli che chiude la frazione.

Quarta frazione. Gli ultimi 10’ iniziano con la penetrazione di Gaetano che trova il gioco da tre (libero trasformato). La tripla di Simon riattiva le speranze blu. Altro pasticcio di Manenti che compie il quarto fallo su Gaetano permettendogli di realizzare un altro gioco da tre. Antisportivo di Marcius su Gaetano ed il capitano ragusano realizza altri due liberi (-6). Ragusa ora ci crede. Marcius corregge il tiro di Vecchiola. Bertocco ancora preciso dalla media. Abega, su contropiede dei padroni di casa, compie fallo su Vavoli che va anche a canestro (il libero porta la Virtus a -4). Treviglio rialza la testa con l’assist di Abega per Marcius che trova canestro e fallo (libero fallito). Gaetano dalla lunetta porta i suoi nuovamente a -4. Iannelli in contropiede registra il -2 ma Reati trova un canestro dalla media che vale oro per Treviglio. A -3’49” altro time out di Villa sul +4 per cercare di dare ordine all’attacco trevigliese, improvvisamente smarrito. Penetrazione di Simon e Ragusa è ad un possesso. L’8 siciliano incorre però in fallo tecnico consegnando palla a Reati che dalla lunetta trova il punto. Tripla centrale di Vecchiola. Altra penetrazione di Vecchiola per il +8. Time out Ragusa. Nuovo giro in lunetta per Reati (2 su 2) e Marcius (2 su 2). Realizza Bertocco ma lo stillicidio di falli condanna Ragusa. Zanetti va in lunetta (0 su 2). Punti per Gloria. Jump di Abega che chiude le ostilità tra il tripudio della decina di tifosi trevigliesi giunti in questo lembo di Sicilia.

Ottime le prestazioni di Gaetano per i ragusani e di Marcius per i trevigliesi (doppia doppia), capaci di portare in doppia cifra sei componenti del roster.
Giuseppe De Carli