Un progetto calcistico destinato a un sicuro successo e a far parlare molto di sé, allargando i suoi confini alla nostra città e all’intera nostra provincia. L’idea, che noi di Bergamo & Sport abbiamo subito sposato, è quella di far passare una mattinata divertente col pallone tra i piedi a donne e uomini over 55, meglio se a calcio non hanno mai giocato. Racconta Fabrizio Bresciani, ex centrocampista professionista, allenatore di tanti bambini cresciuti nei vivai di grido della Bergamasca, adesso pronto a questa nuova sfida: “Ho sempre inteso il pallone come una grande possibilità di divertimento e di aggregazione, oltre che come uno strumento per migliorare il proprio benessere sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Così, in questi mesi, ho prima pensato e poi ho messo in piedi questo progetto, che ho chiamato “La bottega dell’allenamento”, calcio fitness per uomini e donne over 55”. Quattro i momenti chiave nelle sedute che saranno il sabato mattina dalle 9 alle 10 e un quarto sul campo dello Sporting Oratorio Verdellino Zingonia, partner dell’iniziativa. “Inizialmente i partecipanti saranno seguiti da Francesco Nicotra, otto volte campione italiano dei cento metri over 40, insegnante di atletica. Con lui si faranno tanti esercizi specifici per prevenire tutti quegli acciacchi che posso venire quando si fa sport a una certa età. Si lavorerà molto sulla postura corretta che si deve tenere sotto sforzo, qualcosa che tiene lontano i classici dolori alle anche e alle ginocchia. Poi il gruppo passerà sotto le mani esperte di Licia Ghidotti, un’istituzione del fitness, per un allenamento di altissimo livello. Quindi il momento clou, il calcio con me, e lo scarico, sempre con la nostra Licia”.
Già il calcio… Ed è qui che, secondo noi, si trova la chiave del futuro successo de “La bottega dell’allenamento”, che parte da Verdellino per arrivare presto anche in città. Ci spiega sempre Fabrizio Bresciani, una persona unica, sorridente, umile e alla mano nonostante i molteplici successi in carriera sia quando calcava le mediane del meglio della Serie C che quando era impegnato nelle formazioni dei settori giovanili dell’AlbinoLeffe e della Grumellese: “Donne e uomini saranno come i bambini di una scuola calcio, impegnati col pallone, all’inizio con esercizi divertenti per migliorare la tecnica individuale, tipo gli uno contro uno o il torello, poi con la partitissima”.
Costi dell’allenamento bassissimi, uguali a quanto spende chi scrive per la partita del martedì sera al campo di Orio al Serio… “E lo spirito è quello, divertirsi e svagarsi un paio di ore la settimana conoscendo altre persone e, soprattutto, i movimenti di uno sport unico al mondo, il calcio, che diverte miliardi di persone al mondo”.  Preparatissimo, lo dimostra la sua lunga carriera di allenatore sia con i grandi che con i piccoli, ed entusiasta, Fabrizio Bresciani ci piace perché ha la nostra identica visione di cosa debba essere il pallone. “A qualsiasi livello, il calcio diventa il massimo dei massimi quando è un gioco senza esasperazioni. Anche quando alleno i bambini, metto sempre al centro di tutto la partita. Agli over 55 che prenderanno parte ai nostri allenamenti insegnerò ogni sabato un fondamentale. Inizieremo col dominio della palla tra i piedi, per passare poi al ricevere e al passare, al calciare e al dribblare”.
Ci fa sorridere il racconto dell’esatto momento in cui Fabrizio Bresciani ha pensato di mettere in campo questa iniziativa. “Ero a Milano e parlavo con un amico che mi diceva che era andato a fare una partitella di quelle aziendali ed era stato insultato dai compagni per l’intera ora di gioco perché era troppo scarso e sbagliava ogni passaggio. Così l’idea, una sorta di scuola calcio per giocatori attempati anche per non sentirle più su dagli amici più bravi durante le sfide di calcetto”.  Porte aperte a tutti, insomma, inclusione totale… “Ovviamente… E i nostri sabati sono fortemente dedicati a chi non sa proprio giocare. C’è poi un aspetto che sento che è fondamentale sponsorizzare, il fatto che nei nostri appuntamenti può venire chiunque, anche chi ora pesa cento chili ed è lontanissimo dalla forma migliore. L’obiettivo è dare agli sportivi e ai non sportivi le conoscenze necessarie per allenarsi il giusto, senza strafare, che è un pericolo. Tante persone iniziano di punto in bianco ad allenarsi facendolo un po’ in modo scellerato, eccessivamente… E dopo sei mesi finiscono in ortopedia. Bisogna invece fare per gradi, per questo abbiamo deciso per una seduta non eccessiva, di un’ora e un quarto, massimo di un’ora e mezza”.
Il sale nella coda, sipario sui due testimonial, il primo, Roberto Paratico, è un carissimo amico dell’autore di questo articolo, ex presidente del Levate, uomo straordinario che ci ha messo in contatto con Fabrizio Bresciani, il secondo è un campionissimo del passato, un calciatore impossibile da dimenticare, il bomber Beppe Savoldi, stella negli anni Settanta con le maglie di Napoli, Bologna e Atalanta. La chiosa è ancora dell’ideatore de “La bottega dell’allenamento”: “Non posso che ringraziare sia Roberto che Beppe, poi il presidente Giorgio Mozzi dello Sporting Oratorio Verdellino Zingonia, la società che è nostra partner”.
Pronti-via e tra poco si parte, fischio d’inizio sabato 28 settembre dalle nove alle undici di mattina all’oratorio San Giovanni Bosco di Verdellino, con l’allenamento di prova gratuito. Noi ci saremo, del resto un ex calciatore professionista, Fabrizio Bresciani, una personal trainer di alto livello, Licia Ghidotti, e uno sprinter di successo, Francesco Nicotra, ci danno l’assoluta certezza di un appuntamento meraviglioso. Da non perdere.

Per contatti: tel. 353 3913596
Mail: fabriziobresciani@virgilio.it

A cura di Matteo Bonfanti