GTL-Proloreto Avariato 9-6Gruppo Tempo Libero:
Corte 9, Avvocato Salvioni 8, Good Guy Perso 8, Moio 8,5, Nikolas Semperboni 8, Davide Colombi 9, Mike Morrison 8,5. All.: Karletto Capitanio 9. Subentrati: il Baro 8,5, Shallo 8, Franz Maffeis 8,5, Billy Baldo 8, Ste 8, Bonfanti 7.
Proloreto Avariato: Pieri 8, Cobra 7, Luca Fenice 7, Alborghetti 7, Caleffi 7,5, Minola 7, Belloli 9. All.: Roberto Palafreni 7. Subentrati: Castellano 7, Caironi 7, Di Pilato 7.
Reti: Alborghetti (P), cinque gol Belloli (P), due gol Maffeis (G), tre gol Davide Colombi, due gol Moio, due gol Bonfanti.
Arbitro: Falconi da Cene 7.
PALADINA – Il GTL vince la sfida della vita contro il Proloreto Avariato e lancia un chiaro messaggio alle altre squadre del Torneo del Fùbal Popolare – Mirko Burgio in corso a Paladina: i Blues hanno le carte in regola per conquistare l’ambito trofeo e tutte le avversarie dovranno fare i conti col Baro e compagni. Perché oggi la formazione brillantemente allenata dal famoso Karletto Capitanio appare senza difetti: portiere fenomenale (Corte), difesa arcigna comandata da un Avvocato Salvioni superlativo e da un Moio che è dappertutto, attaccanti spietati (Mike Morrison e Franz Maffeis), centrocampo che abbina quantità (Semperboni, Shallo e Good Guy Perso su tutti) all’immensa qualità di due uomini chiave, Davide Colombi e il Baro. E proprio il Baro è stato l’elemento capace di trasformare il match di ieri sera contro un buonissimo Proloreto. Il calciatore col ritmo del basso nel sangue è entrato a inizio ripresa con la squadra in affanno ed ha regalato una perla dietro l’altra. I suoi assist hanno galvanizzato Genio Colombi e bomber Franz Maffeis trasformando la salita in discesa, la tristezza in felicità, la guerra nella pace, il socialismo nel comunismo, i fiori in cannoni.
Ma partiamo dall’inizio perché GTL-Proloreto merita di essere raccontata d’un fiato, incredibilmente, bellissima come è stata. Karletto sceglie il sette iniziale e c’è subito una sorpresa, dentro il potente Mike Morrison, fuori il tecnico Franz Maffeis. I Blues apprezzano e schiacciano i blasonati avversari nella loro metà campo. Il Proloreto soffre, a salvarlo l’immortale Pieri con una prodezza proprio sul grande Mike lanciato a rete. Si va avanti così, ma il GTL incappa nell’errore che fa chi è più forte, tutti in avanti a cercare di chiudere subito la pratica e spazio ai contropiedi bianconerazzurri che passano grazie a super Belloli, cinque gol e una prestazione monumentale. Col Proloreto in vantaggio iniziano le magie di mister Karletto che ogni tre minuti ridisegna la sua formazione confondendo il dirimpettaio Roberto Palafreni che a un certo punto non sa più che pesci pigliare. Inizia la rimonta: entra bomber Franz Maffeis che si traveste da spalla per il Colombi show: golassi e dribbling alla Ronaldinho del giovane asso scoperto anni fa al Galgario. Si arriva così al 5-4 per la formazione difesa da Pieri. Il mister blues è una furia, ci crede e gioca la carta Baro che lo ripaga mandando in rete Moio e Maffeis, poi entra Bonfanti col preciso compito di menare gli avversari e fa due reti per caso: 9-5 e Proloreto frastornato, ma che in extremis ha la forza di accorciare le distanze con Alborghetti un attimo prima del triplice fischio dell’ottimo direttore di gara Falconi. Finisce così: GTL in paradiso. Domenica un’altra finale, in programma il match con l’Onzio Lima che gli addetti ai lavori danno in uno stato di forma eccezionale. Karletto, il Baro, l’Avvocato Salvioni e lo scatenato Mike Morrison non hanno paura. matb
FOTO DI PAOLA FILISETTI