Un bresciano re delle Prealpi Orobie per il bis personale. Davide Foccoli, della Olympia Factory Team, si impone per la seconda edizione consecutiva nella Presolana Race, gara organizzata dal Gs Marinelli e Promoserio. Con una prestazione di altissimo livello, l’atleta dell’oltre Oglio ha dominato la gara, tagliando il traguardo in 2h13m21s, staccando i suoi inseguitori su un percorso di 48 km con 1600 metri di dislivello.
La competizione, alla sua terza edizione sotto il timido sole d’autunno, ha attirato circa 200 corridori da tutta la Lombardia. Partita alle nove e mezzo di domenica dal Piazzale del Mercato di Rovetta, era la tappa finale della Coppa Lombardia MTB.
Bagarre alla Presolana Race
Bagarre fin da principio col vincitore-bis alle prese col forcing e gli attacchi dei rivali. La situazione si è delineata durante la salita verso il Passo della Presolana, dove Foccoli, insieme a Gian Antonio Mazzola del team KTM, ha assunto la testa della corsa. Al Gran Premio della Montagna (GPM), i due erano in testa con un buon margine sugli inseguitori.
Dopo circa un’ora e mezza di gara, al controllo di Colle Vareno, il duo vantava 3 minuti di vantaggio su Lorenzo Allodi (Olympia) e Daniele Rainoldi (Dator ISB), primo tra i Master. Tuttavia, nella successiva discesa tecnica verso Onore, un problema meccanico accusato di Mazzola ha consentito a Foccoli di prendere il largo.
Podio maschile e colpi di scena
Foccoli ha così tagliato il traguardo in solitaria, aggiudicandosi la vittoria con un margine di 1m47s su Mazzola. Il terzo posto è andato a Lorenzo Allodi con un distacco di 3m54s, seguito dal primo dei Master, Daniele Rainoldi, quarto a 7m06s. Stefano Navoni, primo tra gli Under 23, ha completato la top 5.
Trionfo di Marika Celestino nella Presonala donne
Nella categoria femminile, la ligure Marika Celestino (Scott Racing Team), figlia d’arte del ben noto Mirko, ha dominato fin dall’inizio senza particolari difficoltà. Ha chiuso una grande prestazione invidivuale in 2h48m33s, lasciando la seconda, Chiara Gualandi del BHS team, a oltre 10 minuti di distacco. Sul podio anche la bergamasca Chiara Mandelli (team Todesco), che ha abbinato il terzo posto e la vittoria tra le Master Woman, con un gap di 18m46s dalla vincitrice.
Per consultare i risultati completi della Presolana Race 2024, è possibile visitare il link: Presolana Race Results 2024.