Da “Lo stadio è un orgoglio per la mia famiglia, ora sotto con la Champions” a “L’Arsenal batterà l’Atalanta”. Pomeriggio da disoccupati virtuali, questo lunedì, per i mass media che si occupano di pallone. A preservarlo dalla fiacca salvando i cronisti non assenteisti dall’ozio, le dichiarazioni a Radio Rai di Luca Percassi, amministratore delegato nerazzurro, e Keir Starmer, primo ministro inglese che dopo aver incontrato l’omologa italiana Giorgia Meloni, davanti alla stampa parlamentare e di mezzo mondo.

Il Gewiss Stadium finalmente completato “è un orgoglio per la famiglia, per l’Atalanta, per i tifosi e per la città – ha affermato il CEO di Zingonia -. Giovedì, dopo aver fatto vedere potenzialità importanti contro la Fiorentina in campionato, Giochiamo contro una squadra fortissima, tra le migliori al mondo. Sarà l’ennesima serata eccezionale”. 

Dietro l’impianto rinnovato dall’acquisizione (1o maggio 2017, aggiudicato tramite alienazione ad asta pubblica del Comune di Bergamo), secondo il figlio del presidente Antonio, c’è tutta la Bergamo che si spacca la schiena e fa impresa: “Un capolavoro un progetto carico di significati alla cui base c’è un lavoro di sacrificio e impegno, dai risultati straordinari. Abbiamo portato lo stadio ai livelli degli standard UEFA finendo per prima la Curva Nord in una sola estate. Abbiamo dato un segnale di speranza a cavallo del covid, i bergamaschi per la capacità edile sono famosi nel mondo. Uno stadio a chilometro zero, ispirato a quelli senza barriere col pubblico come in Inghilterra che ricordo benissimo quand’ero al Chelsea e per le curve al Muro Giallo del Borussia Dortmund”.

Se Percassi Jr. evita di indicare gli obiettivi stagionali “perché non si sbandierano, anche se abbiamo investito al massimo delle possibilità per rendere la squadra competitiva e la Champions contro grandi squadre è un’occasione ulteriore di crescita”, ecco, senza farlo apposta, la replica indiretta di Starmer, l’uomo nella stanza dei bottoni a Londra in visita a Palazzo Chigi. “Questo è il primo di tanti importanti incontri in Italia – ha chiosato Starmer in conferenza stampa -. In calendario, il G7 della Cultura, l’Arsenal che batterà l’Atalanta, la Champions League”.