A Casnigo, domenica 15 settembre, torna l’attesissima Orobie Junior Cup, riservata alle categorie giovanili da G1 a G6 e organizzata dalla Ciclisti Valgandino col patrocinio dei Comuni della Val Gandino e del Distretto de Le Cinque Terre della Val Gandino.
Per la competizione è pronto, come di consueto, il campo gara attrezzato vicino al Centro Sportivo Consortile, punto di riferimento per gli allenamenti della plurititolata squadra guidata dal presidente Sergio Mapelli. La gara coinvolge maschi e femmine, oltre, al termine delle prove agonistiche, una “sfida” promozionale dedicata alla categoria G0, ossia bambini autosufficienti con bici senza rotelle.
Oltre ai premi tradizionali in palio, tra cui il Trofeo Comune di Gandino, verranno premiate anche le prime tre società classificate in base al punteggio di squadra. La Ciclisti Valgandino, nata nel 2009 dalla fusione delle società ciclistiche locali (Ciclisti Amatori Gandino, Pedale Casnighese, S.C. Leffe e S.C. Peia), ha una lunga tradizione nel fuoristrada, e molti atleti formatisi qui hanno raggiunto importanti risultati a livello nazionale e internazionale.
Il presidente Sergio Mapelli sottolinea lo spirito dell’evento: “Sarà innanzitutto una festa di sport, per gli atleti, le società e il pubblico, che invitiamo ad essere numeroso e caloroso”. Il ritrovo è fissato per le ore 12, con l’inizio delle gare previsto per le 13.30. Nei pressi del campo di gara, situato in piazzale Croce Rossa, sarà allestito un servizio ristoro per tutti i partecipanti e gli spettatori.