A poche ore dalla partita della seconda giornata di Serie C NOW 2024/25, in programma per la compagine bluceleste domani – lunedì 2 settembre (ore 20.45) – allo Stadio ‘Tommaso Dal Molin’ in casa dell’Arzignano Valchiampo, è il Direttore Sportivo Antonio Obbedio sul sito ufficiale dell’AlbinoLeffe a fare il punto della situazione in casa seriana tra mercato – 36 ore dopo la chiusura della sessione estiva – e stretta attualità di campo.
Direttore, si è concluso da qualche giorno il calciomercato. Qual è il bilancio di questa sessione estiva?
“Abbiamo seguito la nostra filosofia e siamo soddisfatti. Sono arrivati giocatori esperti, su cui crediamo molto sia da un punto di vista tecnico che umano, e calciatori con caratteristiche affini a ciò che cercavamo. Oltre a loro, sono stati promossi ragazzi provenienti dal nostro settore giovanile e ne sono arrivati altri dalla Serie D, che dovranno proseguire nel loro percorso di crescita. Non dimentichiamo, però, che questi giovani sono alla prima esperienza tra i professionisti e pertanto hanno necessità di più tempo per calarsi nella categoria. Dobbiamo essere intelligenti nel capire che da un lato serve pazienza, dall’altro c’è bisogno che accelerino il più possibile il loro percorso di crescita”.
Oltre a Fossati, negli ultimi giorni sono arrivati anche Boloca e Astrologo. Come valuta i loro innesti?
“Sono giocatori anagraficamente ancora giovani, ma già con una buona esperienza alle spalle. Sono contento che abbiano scelto l’AlbinoLeffe, perché sono calciatori per noi importanti, che vanno a completare una buona rosa. Sono arrivati da poco, pertanto avremo bisogno di giorni di lavoro per inserirli nei nostri meccanismi e per migliorare la loro condizione, ma sono entrambi ragazzi intelligenti, che non avranno problemi ad inserirsi in un contesto come il nostro”.
Dopo il passo falso contro il Caldiero Terme, la squadra è chiamata a riscattarsi contro l’Arzignano. Come ha visto il gruppo in questi giorni?
“Dopo la sconfitta casalinga contro il Caldiero, abbiamo analizzato i nostri errori e il gruppo ha risposto positivamente in settimana, con la consapevolezza di chi può e deve fare molto di più. Inutile nascondere come il mercato ancora aperto abbia momentaneamente inciso sull’umore di alcuni giocatori, che hanno ricevuto apprezzamenti e interessamenti da altre società, sintomo tra l’altro del buon lavoro svolto nella scorsa stagione da tutte le componenti tecniche. Il tutto è comprensibile, ma ora ci aspettiamo di ritrovare nel più breve tempo possibile quella compattezza e unione di intenti, da sempre nostro marchio di fabbrica. Gli ultimi allenamenti del gruppo ci hanno dato sicuramente segnali positivi in tal senso”.
Che tipo di avversario ci troveremo di fronte?
“Un avversario che, come noi, ha cambiato diverse pedine, ma ha mantenuto un’ossatura importante e alimentato quella filosofia, che gli ha sempre permesso negli ultimi anni di disputare campionati soddisfacenti. In estate hanno lavorato con intelligenza, scommettendo su un allenatore giovane ma molto preparato e inserendo profili interessanti. In più non dimentichiamo che negli ultimi anni da loro abbiamo sempre avuto difficoltà a far risultato e, anche nella prima giornata di campionato a Trieste, il passivo non rende merito alla loro gara, interpretata e disputata con personalità e organizzazione”.