Asia Zontone

seconda a Longarone, Emanuela Zanetti prima assoluta al Trittico Veneziano. Un weekend di grandi successi per il Team Isolmant-Premac-Vittoria guidato in ammiraglia dall’ex professionista Giovanni Fidanza e presieduto da Nadia Baldi.

La friulana Zontone ha sfiorato la vittoria nella seconda edizione del “Trofeo Città di Longarone”, gara open organizzata nel caldo pomeriggio di sabato 24 agosto sulle strade della nota località in provincia di Belluno. La forte portacolori del team Isolmant – Premac – Vittoria, reduce dalla medaglia di bronzo vinta al “Gran Premio Ciclisti Arcade” e dalla quarta piazza al “Trofeo Prealpi in Rosa” di Tarzo (Treviso), è salita sul secondo gradino del podio al termine dei 94,7 chilometri di gara, spalmati sulle strade di un circuito cittadino particolarmente selettivo, lungo 4300 metri, e ripetuto per 22 volte. L’atleta diretta dal team manager Fidanza, sfruttando l’ottimo ‘treno’ guidato dalle compagne di squadra Emanuela Zanetti e Sofia Arici, ha sferrato l’attacco decisivo a cinque tornate dalla conclusione, trascinando con sé la possente sprinter bielorussa Hanna Tserakh (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo) e la vincitrice del recente “Giro della Provincia di Pordenone” Marta Pavesi (Top Girls – Fassa Bortolo).

Il perfetto accordo tra le tre fuggitive, unito allo straordinario lavoro da ‘stopper’ svolto da Sofia Arici, Gaia Tormena, Sara Pepoli, Emanuela Zanetti e Sonia Rossetti, ha permesso alla friulana di Buja di giocarsi allo sprint il tanto ambito successo finale. Nella volata in leggera salita l’atleta della formazione rosso-nera ha dovuto inchinarsi solamente alla potenza dell’esperta Hanna Tserakh, protagonista anche alle recenti Olimpiadi di “Parigi 2024”, ed ha tagliato il traguardo in seconda posizione. La bella giornata per il team di Nadia Baldi è stata completata dal nono posto conquistato dalla grintosa valdostana Gaia Tormena.
ORDINE D’ARRIVO ELITE “TROFEO CITTA’ DI LONGARONE” A LONGARONE (Belluna):
1) Tserakh Hanna (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo) Km 94,7 in 2h23’52” alla media di 39,495 Km/h
2) Zontone Asia (Isolmant-Premac-Vittoria) a 3”
3) Pavesi Marta (Top Girls-Fassa Bortolo)
4) Baroni Francesca (Aromitalia 3T Vaiano) a 28”
5) De Vallier Elisa (Top Girls-Fassa Bortolo)
6) Crestanello Lara (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo)
7) Lorkowska Patrycja (TKK Pacific Nestle Fitness Cycling Team)
8) Francis Imogen (Team SKCC)
9) Tormena Gaia (Isolmant-Premac-Vittoria)
10) Castagna Monica (Top Girls-Fassa Bortolo)

Domenica 25 agosto il team Isolmant – Premac – Vittoria ha potuto festeggiare il primo posto nella classifica generale finale del “Trittico Veneziano 2024”, riservato alla categoria elite, della forte velocista Emanuela Zanetti. L’atleta bresciana ha colto il nono posto nell’affollato sprint finale che ha deciso la “Giornata Rosa – Memorial Chiara Pierobon” di Noventa di Piave (Venezia), gara open corsa sulla distanza di 117,9 chilometri completamente pianeggianti, spalmati su 9 giri di un circuito lungo poco più di 13000 metri. La classifica finale del “Trittico Veneziano” è stata determinata dalla somma dei punteggi conquistati dalle prime 10 atlete classificate nelle gare disputate a Mirano, Martellago e, appunto, Noventa di Piave. In questa speciale challenge la Zanetti, già dominatrice in stagione della gara di Ponte a Egola di San Miniato (Pisa), si è dimostrata la più regolare, grazie anche al terzo posto conquistato al “Gran Premio Città di Mirano”.
ORDINE D’ARRIVO ELITE “GIORNATA ROSA – MEMORIAL CHIARA PIEROBON” A NOVENTA DI PIAVE (Venezia):
1) De Vallier Elisa (Top Girls-Fassa Bortolo) Km 117,9 in 2h59’50” alla media di 39,336 Km/h
2) Crestanello Lara (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo)
3) Rabazynska Eliza (TKK Pacific Nestle Fitness Cycling)
4) Sacchi Chiara (Team Mendelspeck Ge-Man)
5) Bernardi Emma (Team Mendelspeck Ge-Man)
6) Vallotto Giulia (Team Mendelspeck Ge-Man)
7) Pavesi Marta (Top Girls-Fassa Bortolo)
8) Tottolo Elisa (Aromitalia 3T Vaiano)
9) Zanetti Emanuela (Isolmant-Premac-Vittoria)
10) Giuliani Giulia (ASD K2 Women Team)

Ufficio Stampa Team Isolmant Premac Vittoria 2024
© Foto Flaviano Ossola