Giovedì, visite e firma, in caso di nulla obstat, per Raoul Bellanova, 25 cocuzze bonus compresi dal Torino. Il nome nuovo dell‘Atalanta, che sta chiudendo gli ultimi affari di calciomercato, è l’ex centrale difensivo dell’Udinese, il brasiliano classe 1996 Rodrigo Becao. Al Fenerbahce è graditissima l’offerta del prestito oneroso con opzione per una decina di milioni complessivi.

Non una gran designazione, intanto, per la seconda di campionato domenica alle 18.30 in casa del Torino. Con il poliziotto riccionese Antonio Rapuano, sezione di Rimini, i nerazzurri hanno vinto solo nell’ultima delle quattro partite dirette, il 18 maggio scorso a Lecce, con doppia fiammata di De Ketelaere e del suo assistman Scamacca (di testa, su angolo di Miranchuk) tra 3′ e 8′ della ripresa.

Un unico successo in coda a un pari e due sconfitte, entrambe nella scorsa stagione. Riavvolgendo il nastro, col trentanovenne vigile-poliziotto laureato, candeline il 10 aprile, nella scorsa stagione il ko del 7 dello stesso mese a Cagliari, con Scamacca rimontato da Augello (ex Ponte San Pietro) e Viola al novantesimo o giù di lì. Fin lì, lo 0-0 a Cesena in casa dello Spezia (che stava ultimando la ristrutturazione del “Picco”) il 21 novembre 2020 e, appunto, il primo dei due ko, a Bologna da Thiago Motta e Remo Freuler, all’antivigilia dello scorso Natale, complice l’angolo dell’ex Riccardo Orsolini per la svettata di Lewis Ferguson.

Quanto ai granata, bilancio decisamente più favorevole col direttore di gara romagnolo, avendoci vinto tre volte su sei pareggiando in due occasioni. Un nullo e 3 punti nel 2023-2024, come si evince dallo specchietto da Transfermarkt in cui si nota anche la vittoria corsara in Coppa Italia sbancando il Milan grazie a Michel Adopo, girato al Cagliari quest’estate. Gli assistenti di linea sono Filippo Meli di Parma e Stefano Alassio di Imperia. Quarto ufficiale Paride Tremolada di Monza; V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano, A.V.A.R. Michael Fabbri di Ravenna.