E’ di pochi giorni fa la delibera federale che ha approvato i gironi e le partecipanti alla nuova stagione di Serie B Interregionale. Unica Bluorobica è stata inserita nella CONFERENCE NORD EST – DIVISION C con un lotto di partecipanti di sicuro valore e delle novità in termini di nuove squadre da affrontare.

Rispetto alla passata stagione la prima fase comprende squadre lombarde ed emiliane: partendo da queste ultime Bologna Basket 2016, incontrata nel girone Play-In nel finale dello scorso campionato, cambia diversi giocatori del roster per provare a essere di nuovo competitiva; mentre Reggio Emilia, da neo promossa, sta provando a costruire un roster giovane per raggiungere la salvezza. Due cremonesi ed una mantovana presenti in Division e sono SanseBasket Cremona che perde il veterano Bona ed inserisce Zampolli e Turin su un telaio consolidato, Pizzighettone con roster rinnovato in direzione dei giovani e l’ambiziosa neo promossa Curtatone che inserisce Biordi, Ziviani e Lo per provare a sorprendere.

Come di consueto le bresciane Iseo e Gardonese pensano in grande, con la prima che vuole riscattare il campionato a corrente alternata appena concluso cambiando parte della squadra, Milovanovic conosciuto ex #bluaround e Cravedi bomber di razza; la seconda vuole confermare e migliorare il risultato dello scorso anno con gli inserimenti di Jovanovic, Grani, Tonut e Renna.

Al di là dell’Adda ci aspetta una delle favorite, Sangiorgese Basket che riproverà la scalata alla B Nazionale insieme all’ostica Social Osa Milano e alla storica Libertas Cernusco. Inserimento dell’ultimo minuto la Nervianese, squadra inizialmente inserita nel girone Piemontese e che poi, dopo qualche ora, si è ritrovata nel girone C non senza un certo disappunto. Allenata dal giovane coach Barbarossa (che l’ha portata dalla C Gold alla B) lo scorso anno si è conquistata la salvezza ai Play-Out.

“Quest’anno avremo un vero e proprio girone di ferro. Avremo come avversarie squadre che puntano decisamente al salto di categoria ma soprattutto ci sarà una qualità media molto elevata. Difficile ad oggi immaginare un ranking ma direi che, dietro la favorita Sangiorgese, ci sono davvero tante squadre molto competitive. Affronteremo piazze storiche per la categoria e andremo su campi molto caldi. Stare nei primi 6 posti che valgono la salvezza anticipata sarà davvero un impresa” (coach Marco Albanesi).

Prima fase non facile quindi per Coach Albanesi e i nostri ragazzi che hanno però già dimostrato, la scorsa stagione, di valere la categoria.