Un podio e la leadership. Una tornata di competizioni molto soddisfacente per il Team femminile Isolmant – Premac – Vittoria guidato dall’ammiraglia dall’ex professionista Giovanni Fidanza. L’ennesima ottima prestazione, stavolta nella settima edizione del “Trofeo Smania Idee Casa – Memorial Favaretto Franco & Davide”, gara open organizzata dall’A.S.D. Bici & Bike sulle strade venete di Martellago, in provincia di Venezia. La forte atleta valdostana Gaia Tormena, già quarta classificata a Ponte a Egola di San Miniato (PI) ed al “Porto Sant’Elpidio Cycling Festival”, ha conquistato una preziosa medaglia di bronzo nell’incertissimo sprint finale che ha deciso la competizione.
In 119 si sono sfidate sulla distanza di 124,6 chilometri, spalmati lungo il circuito cittadino di 6600 metri, quasi completamente pianeggiante, ripetuto per 19 volte. Una gara caratterizzata dall’azione d’un drappello a sei, tra le quali un’ottima Asia Zontone, già grande protagonista di questo
primo scorcio di stagione. Il gruppo di testa, partito in fuga poco dopo metà gara, è stato riassorbito dal plotone compatto a pochi chilometri dal traguardo, dopo aver acquisito accumulato fino a 4 minuti di margine.
Nell’affollato e più che mai incerto sprint finale la bresciana Emanuela Zanetti, già vittoriosa sulle strade di San Miniato, ha lanciato nel miglior modo possibile la compagna di squadra Gaia Tormena, che ha tagliato il traguardo in terza posizione. La manifestazione era anche valida come seconda prova del “Trittico Veneziano 2024”, che si concluderà domenica 25 agosto a Noventa di Piave (Venezia). La prestigiosa maglia di leader della challenge rosa riservata alla categoria donne elite è stata indossata proprio da Emanuela Zanetti.
ORDINE D’ARRIVO ELITE “TROFEO SMANIA IDEE CASA – MEMORIAL FAVARETTO FRANCO & DAVIDE” A MARTELLAGO (VE):
1) Tottolo Elisa (Aromitalia 3T Vaiano) Km 124,6 in 3h02’28” alla media di 40,972 Km/h
2) Pozzobon Beatrice (BePink-Bongioanni)
3) Tormena Gaia (Isolmant-Premac-Vittoria)
4) Sernissi Gemma (ASD K2 Women Team)
5) Foligno Alessia (Horizons Fullgas)
6) Brillante Romeo Serena (Aromitalia 3T Vaiano)
7) Pigolotti Rebekka (ASD K2 Women Team)
8) Rabbia Asia (Racconigi Cycling Team)
9) Giuliani Giulia (ASD K2 Women Team)
10) Marzani Letizia (Horizons Fullgas)
Ufficio Stampa Team Isolmant Premac Vittoria 2024
© Foto Flaviano Ossola