La novità abbastanza eclatante è il ritorno al lavoro, seppur a titolo individuale, di Rafael Toloi, che sarebbe uno dei tanti ex di turno (Scamacca – baby giallorosso dai 13 ai 16 anni -, Mancini, Spinazzola e Cristante) con la Roma. Difficile, comunque, un rendez-vous per domenica sera in occasione dello spareggio per il quinto posto, a cui le due squadre sono appaiate a quota 60 con una partita in meno per l’Atalanta, quella da recuperare con la Fiorentina.

Ma al Centro Sportivo Bortolotti i sentiments sono tutti rivolti alla semifinale di ritorno di giovedì, sempre a Bergamo, col Marsiglia in Europa League. Il recupero dell’italobrasiliano dalla lesione alla giunzione muscolo tendinea del bicipite femorale destro non fa il paio con quello dell’altro infortunato di Monza, Emil Holm, alle prese col soleo del polpaccio destro, un primo-secondo grado vicino a decretarne la fine anticipata della stagione.

I reduci del posticipo di Salerno si sono divisi tra allenamento in tarda mattinata completo per chi non ha giocato o giocato poco, leggi Berat Djimsiti ed El Bilal Touré, e scarico per chi è stato impiegato con un buon minutaggio contro la Salernitana. Terapie, oltre che per lo svedese, per Sead Kolasinac, out almeno fino alla finale di Coppa Italia a metà mese con la Juventus per problemi al bicipite femorale sinistro accusati al quarto d’ora dell’andata al Velodrome coi provenziali. 

Mercoledì è in programma una seduta pomeridiana alle ore 16 all’Atalanta Training Center di Zingonia coi primi 15 minuti aperti ai media; a mezzogiorno, al Gewiss Stadium, conferenza stampa prepartita dell’allenatore Gian Piero Gasperini e dello stesso braccetto bosniaco infortunato, ex di turno.