Musso 5,5:
sul gol, e mica solo lì, era fuori dai pali, anche se lì le responsabilità arrivano davanti all’area. Rischio assurdo su Moumbagna nella ripresa, ma rimedia.
Scalvini 6: chiude bene all’inizio e alla fine, soffrendo a metà del guado. Lo specchio della prestazione collettiva.
Djimsiti 6,5: chiude benissimo nello spicchio conclusivo su un cross di Merlin che poteva mandare a rete almeno un avversario. In trincea.
Kolašinac 6,5: da ex di turno fa in tempo a salvare un gol fatto alla seconda palla toccata e di conseguenza a farsi rimpiangere. Fra’ Martino al suo posto suona le campane lo stesso, ma in difesa è meglio ci stiano i difensori (17′ pt Pasalic 6,5: innesca la serpentina del neo entrato Lookman segnalandosi per ordine e disciplina, pur senza squilli di tromba).
Zappacosta 5: si alza per chiudere su Kondogbia consentendo a Mbemba di pensarci su due volte prima di prendere la mira. Ahilui, giusta e baciata dal palo. Errore macroscopico su Aubameyang nel finale di primo tempo (39′ st Hateboer sv).
De Roon 6,5: gli tocca arretrare a terzo di sinistra come dall’inizio ad Anfield, segno che la coperta nel finale di stagione rischia di essere sempre più corta. Ma lui ce la farà a rammendarla o allungarla?
Éderson 6: partecipa alle grandi manovre del vantaggio, poi gli tocca combattere in mezzo e si sente un leone in gabbia.
Ruggeri 6: idem come sopra. Non trova mai spunti o spazi per proporsi, solo pezze da cucire e non sempre andando pulito con ago e filo.
Koopmeiners 6,5: naviga a vista provandoci su azione e da fermo, senza troppo successo. Non è che sia un drago nel contenere Kondogbia, che come portatore di palla comunque più nominale che effettivo gli dà un po’ di grattacapi. Lavora tanto, può lavorare meglio.
De Ketelaere 5,5: poco in partita fin dal principio, non fa che accelerare e provare a centrare in area. Da lui è lecito aspettarsi i colpi di genio (39′ st Miranchuk 6: un’incursione e il mancato gol del giovedì prima del recupero. Fa più lui in 8 minuti che CDK nel resto del match).
Scamacca 6,5: incide, tirando giù dal cielo un rinvio mussiano in principio d’azione da 1-0, per finalizzarla con movimento e tiro perfetti. Oltre agli avversari, però, c’è da dire che alla lunga non sposta più la partita calando visibilmente (14′ st Lookman 6: più a suo agio, ma quando entra il Marsiglia si chiude meglio senza rinunciare al forcing spegnendo anche il suo lume, accedo dalla serie di sterzate subitanee. Forse sarebbe stato più adatto da subito come spalla?).
All. Gasperini 6,5: CDK e Zappacosta non erano in serata, ma in generale dopo l’uscita anzitempo di Kolasinac la squadra intera fatica a trovare misure e contromisure. Mica una perdita da niente. Col senno di poi i dubbi investono le scelte dalla cintola in su: i guizzi da rimpianto sono più quelli di Miranchuk che di Lookman.