Sembrava una squadra quasi a fine ciclo, con un allenatore destinato ad approdare su altri lidi al fine di proseguire la sua carriera altrove. E invece, nonostante delle titubanze iniziali e una parziale discontinuità nella prima parte di stagione, l’Atalanta di Gasperini sta riuscendo a svolgere una stagione di grandissimo profilo.Gli orobici, infatti, sono in piena lotta per accaparrarsi una posizione Champions League in questo finale di stagione di Serie A. I risultati più importanti, però, potrebbero arrivare nelle altre competizioni. L’Atalanta infatti è in piena lotta per quanto concerne sia la Coppa Italia che l’Europa League. Nella competizione nostrana, infatti, la squadra bergamasca dovrà provare a ribaltare l’1-0 subito in casa della Fiorentina nell’andata delle semifinali, con il Gewiss Stadium che sarà sicuramente caldissimo in vista del match di ritorno. Proprio l’impianto di casa dell’Atalanta è stato anche il teatro della suggestiva sfida dei quarti di finale di ritorno della coppa europea contro il Liverpool, dopo che la straordinaria gara d’andata ad Anfield ha visto i bergamaschi trionfare nello storico stadio inglese per 0-3, al termine di una partita epica in cui proprio l’Atalanta è diventata l’unica squadra italiana a battere per 2 volte il Liverpool in casa sua.Sicuramente la rosa degli orobici, che vede sugli scudi soprattutto giocatori come Carnesecchi, Koopmeiners, De Ketelaere, Scamacca e Lookman, sembra essere in grado di garantire uno sforzo importante fino a fine stagione, proprio perché finalmente sembra esserci la possibilità di portare a casa un primo, storico trofeo a livelli altissimi. Le domande sull’Atalanta in grado di vincere l’Europa League, quindi, sono più che legittime e, al momento, i principali bookmakers sembrano concordare sul fatto che lo stato di forma del team allenato da Gasperini possa portare a risultati esaltanti
L’Atalanta può vincere l’Europa League? Il parere dei bookmakers
L’Europa League è una delle competizioni più importanti di tutta l’Europa calcistica, ovviamente dopo la Champions League. Coppa anche un po’ bistrattata nonostante il suo blasone, è in realtà un ottimo viatico per la gloria. Considerato anche il fatto, per esempio, che la vincente dell’Europa League si guadagni di diritto anche la partecipazione alla successiva edizione della Champions League. Di conseguenza, le possibilità di una vittoria dell’Atalanta in una competizione così importante sono accolte con ovvia gioia da parte dei tifosi atalantini e non solo. In caso di vittoria dell’Atalanta in Europa League, infatti, qualora gli orobici non occupassero un piazzamento Champions in campionato, emergerebbe anche un 6° posto per un’italiana nella Coppa dei Campioni per ragioni di Ranking UEFA. Quasi tutta Italia, quindi, si sta ritrovando a fare il tifo per la Dea.Per quanto concerne le quote dei bookmakers nell’ambito delle scommesse sportive su chi potrebbe trionfare in quest’edizione della coppa, l’Atalanta al momento è la seconda squadra favorita per la vittoria finale. La compagine di Gasperini infatti è data vincente con una quota di 5.75 in caso di effettivo trionfo. L’unica squadra maggiormente favorita rispetto all’Atalanta, al momento, è il Bayer Leverkusen. Gli uomini di Xabi Alonso hanno da poco scritto la storia vincendo la loro prima Bundesliga e puntano a un mini Triplete che comprenda la coppa di Germania e, per l’appunto, l’Europa League. I teutonici al momento vantano una quota di 2.25 per la vittoria del trofeo.
Una chance concreta
Come detto, l’Atalanta ha una chance molto concreta di poter vincere un trofeo di alto livello. Nelle scorse annate, pur mostrandosi come una sorpresa molto piacevole nelle competizioni europee e raggiungendo qualche finale di Coppa Italia attraverso un gioco moderno e difficile da contrastare, la squadra di Gasperini non è riuscita a riempire la bacheca con una coppa di rilievo. Il momento che il pubblico atalantino sta aspettando, però, potrebbe essere finalmente arrivato. La squadra sembra mentalizzata in relazione alla possibilità di arrivare fino in fondo in una delle due competizioni citate e lo stesso Gasperini sembra ormai un allenatore maturo per un trionfo di tale portata. Le aspettative su quest’Atalanta sono dunque molto alte a buona ragione. Vedremo se, al termine della stagione, la squadra orobica sarà stata in grado di regalare ai suoi tifosi almeno un momento indimenticabile e impresso nella storia del club.