In settimana ci sarà ampio spazio per le coppe europee. Scende in campo non solo la Champions League tra martedì e mercoledì sera, ma anche l’Europa League durante la serata di giovedì 11 aprile a partire dalle ore 21.00. In questa competizione saranno protagoniste infatti ben 3 squadre italiane, tra cui Milan e Roma – che si affronteranno – e l’Atalanta.
Come dimostrano i numeri circa i pronostici di Europa League, la Dea dovrà vedersela con l’avversario più temibile rimasto in gara, cioè il grande Liverpool di Klopp al canto del cigno. La gara d’andata dei quarti di finale si disputerà proprio ad Anfield; in palio l’accesso alle semifinali della seconda competizione europea per importanza.
Liverpool-Atalanta, come arrivano le due squadre
Il Liverpool si sta meritatamente giocando la Premier League con Arsenal e Manchester City. I Reds al momento sono 1^ in classifica a pari merito con l’Arsenal a quota 71 punti, solo a +1 sul Manchester City subito dietro. La strada è quindi ancora lunga e tutte e 3 potrebbero vincere il campionato in Inghilterra a fine stagione. La squadra di Klopp arriva dal bel pareggio per 2-2 a Manchester contro lo United. L’obiettivo è chiaramente quello di chiudere l’anno con questo trofeo, ma ci saranno da superare due tremende corazzate. In Europa League invece, il Liverpool ha avuto la meglio agli ottavi di finale con grande facilità sullo Sparta Praga.
Discorso diverso invece per l’Atalanta, che in Serie A è ben lontana dalle primissime posizioni. La Dea si sta giocando l’accesso alle competizioni europee: la squadra di Gasperini si trova infatti al 6^ posto in classifica a quota 50 punti, a -5 dalla Roma 5^ e a -8 dal Bologna 4^. L’obiettivo sarebbe quello di riqualificarsi per la Champions League, ma le squadre in lotta sono tante visto che ci sono subito dietro anche Napoli, Lazio e Fiorentina. I bergamaschi però – che hanno una partita in meno – vengono dalla sorprendente sconfitta di Cagliari nel weekend. In Europa League invece il percorso è stato più netto: dopo la vittoria del girone, l’Atalanta ha avuto la meglio agli ottavi di finale contro lo Sporting Lisbona.
Liverpool-Atalanta, precedenti e statistiche
Liverpool e Atalanta si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni appena 2 volte: 1 vittoria inglese, 0 pareggi e 1 successo italiano. Questo per via della scarsa storia europea della Dea.
Il doppio confronto è arrivato nella stagione 2020/21, durante i gironi andati in scena nel novembre del 2020. I successi sono arrivati entrambi in trasferta: nella prima gara a Bergamo ha infatti vinto in maniera netta la squadra inglese per ben 0-5, mentre invece al ritorno a Liverpool ha avuto la meglio l’Atalanta per 0-2. Il Liverpool quindi non ha mai segnato nemmeno un gol davanti ai propri tifosi nella sua storia di fronte alla squadra di Gasperini.