23/3/2024
Serie A2 – 6^ giornata fase orologio
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – HDL NARDO’ BASKET 76-62
(25-15; 21-22; 18-18; 12-7)
Gruppo Mascio Treviglio:
Luca Vitali 6 (1/4, 1/2), Terrell Harris 11 (5/7, 0/4), Matteo Pollone 7 (2/5, 1/1), A.J. Pacher 9 (0/6, 1/2), Tommaso Guariglia 13 (3/6, 1/2); Marco Giuri 5 (1/2, 1/2), Bruno Cerella 3 (0/0, 1/2), Federico Miaschi 7 (1/1, 1/3), Brian Sacchetti 3 (0/0, 1/1), Simone Barbante 12 (3/4, 2/2). Coach: Giorgio Valli.
Tiri liberi: 14 / 21 – Rimbalzi: 34 8 + 26 (A.J. Pacher 9) – Assist: 22 (Terrell Harris 5)
HDL Nardò Basket: Matteo Parravicini 14 (1/4, 1/3), Russ Smith 11 (3/6, 1/9), Andrea La Torre 0 (0/1, 0/0), Wayne Stewart Jr 5 (0/5, 1/5), Antonio Iannuzzi 13 (4/8, 0/0); Lorenzo Maspero 5 (2/2, 0/4), Lorenzo Baldasso 5 (1/2, 1/3), Matteo Ferrara 2 (1/1, 0/0), Lazar Nikolic 7 (2/3, 1/3), N.E. Andrea Donda. Coach: Luca Dalmonte.
Tiri liberi: 19 / 22 – Rimbalzi: 33 10 + 23 (Antonio Iannuzzi 10) – Assist: 13 (Antonio Iannuzzi, Russ Smith, Lorenzo Maspero 3)
Arbitri: Almerigogna di Trieste, Attard di Firenze, Bonotto di Ravenna.
Treviglio – La Gruppo Mascio torna al completo ed interrompe la striscia negativa di sei sconfitte consecutive, superando Nardò. Diciamo subito che non è stata una partita per esteti, ma stasera al Palafacchetti la squadra di Valli doveva assolutamente vincere e lo ha fatto grazie ad una prima frazione conquistata con un margine che ha poi saputo amministrare per il resto della gara. Rotto il ghiaccio in questa fase ad orologio, il torpedone blu farà ora nuovamente rotta verso est, destinazione Udine. Un avversario non facile, ma stasera la Gruppo Mascio ha dimostrato che, con il roster al completo, può nuovamente competere per chiudere bene questo secondo tratto di stagione.
Quintetti iniziali: alla palla a due si presentano per Treviglio Vitali, Harris, Pollone, Pacher e Guariglia. Risponde Nardò con Smith, Parravicini, Stewart, La Torre e Iannuzzi.
Prima frazione. Stewart trova subito la via del canestro dalla carità (2 su 2). Guariglia accarezza solo il ferro da sotto mentre Treviglio spende il secondo fallo in meno di un minuto. Incredibile in secondo fallo personale del centro che viene subito richiamato in panchina. Bel reverse di Parravicini. Barbante, al posto dell’ex Torino, trova la via del canestro. Una Treviglio contratta fatica a trovare lucidità ed infatti anche Iannuzzi si prende due punti facili. Il contropiede di Harris su invito di Vitali riattiva la Blu mentre il quarto fallo di squadra manda in panchina Vitali per Giuri. Si accende Pacher con un tripla senza ritmo che porta avanti i suoi per la prima volta nel match. Un vantaggio che dura pochi secondi con la bomba dal fondo di Smith. Anche Barbante trova il tiro pesante con un’iniziativa personale. A -5’ i padroni di casa sono già in bonus e Parravicini fa un giro in lunetta dopo il tecnico fischiato a Treviglio (2 su 3). Tiri liberi anche per Pacher (2 su 2). Giuri serve in area Barbante che deve solo appoggiare. Il rigido metro della terna non lascia spazio ad un gioco fluido e Parravicini ne approfitta (2 su 2). Altra tripla di Barbante. Segue un momento di confusione in campo con il time out chiamato da Dal Monte che giunge appropriato per rimettere ordine. Rientra in campo anche Miaschi dopo la lunga assenza per infortunio, mentre Giuri appoggia il +6. Contropiede di Harris che deposita dopo una serpentina ubriacante. Ed ecco i primi due punti di Miaschi con l’aiuto del vetro. Si allunga il vantaggio blu con Miaschi che va in lunetta (1 su 2) per il +11. Iannuzzi ne mette due dalla carità. Entra anche Sacchetti mentre Miaschi, fermato da Baldasso sul tentativo pesante, va in lunetta per un 1 su 3. L’ultimo possesso è di Nardò ma i salentini non ne approfittano. Treviglio chiude a +10 una frazione non entusiasmante, soprattutto nella prima parte.
Seconda frazione. Le triple di Baldasso e Pollone animano subito la ripresa del gioco. Anche Cerella trova la bomba, innescata da Vitali. A segno l’ex Maspero (1 su 2) e Ferrara. Valli chiama time out (+10). Il prolungato palleggio di Vitali porta due punti alla causa. Si rivede un silente Smith con un tiro morbido che va a segno. Parravicini va in lunetta per il 2 su 2 del -8. Tripla perfetta di Miaschi. Tiri liberi per Harris (1 su 2). Viene fischiato il terzo fallo personale a Guariglia che torna in panchina imbufalito. Iannuzzi fa solo 1 su 2. La terna continua a sanzionare in maniera discutibile ed ora ne beneficiano solo parzialmente Vitali ( 1 su 2) e Miaschi (0 su 2). La tripla di Sacchetti costringe Del Monte ad un nuovo time out. Canestro volante di Smith. Nikolic sfrutta una palla persa banalmente da Pollone e va tutto solo a schiacciare (-11). Time out chiamato da Valli. Dopo un’altra palla persa arriva una nuova chiamata, questa volta per Pollone, con Smith che va in lunetta (2 su 2). Risponde Giuri con una tripla centrale immediatamente annullata da Nikolic. Nel finale Pacher trova due liberi, che vanno a segno mentre sulla sirena, complice la difesa statica di Treviglio, realizza da sotto Iannuzzi per il -9.
Terza frazione. Iannuzzi e Barbante lottano sotto le plance e la vince il salentino che va in lunetta per il -7. Lob morbido per Barbante. Schiacciata di Iannuzzi che si ripete poco dopo con un tiro in allontanamento. Il fallo su Harris viene sanzionato ma l’americano se ne va in velocità ed appoggia comodo. La tripla di Vitali ridà fiato ai suoi mentre il terminale Iannuzzi continua ad imperversare nell’area trevigliese. Va in lunetta Parravicini per tre liberi che vanno a segno disegnando il -7. Rientra Guariglia che ci mette tutta la grinta del mondo trovando subito e finalmente un fallo a favore (2 su 2). A -4’33” Treviglio va in bonus. Penetrazione vincente di Pollone. A segno Nikolic in mischia e Guariglia da sotto. La tripla di Stewart è casauale mentre quella di Guariglia è molto meglio costruita. Realizza anche Smith. Guariglia è scatenato e trova altri due punti. Sottomano di Maspero. L’ultimo possesso è di Treviglio ma la preghiera di Giuri va sul tabellone.
Quarta frazione. Canestro volante di Guariglia e sottomano di Maspero. Guariglia nuovamente a segno su assist di Harris. Realizza anche Baldasso ma il divario resta sempre di 9 punti. Harris recupera un pallone dalla spazzatura e trova due punti senza contrasto della difesa salentina. Torna il momento di confusione sul parquet tra frenesia ed errori grossolani che sfociano in un nuovo time out chiamato da Nardò. Pacher non si fa pregare dalla carità mentre la partita scivola verno un finale ormai scontato. A -2’36” Valli chiama time out e la squadra esce dallo stop con il canestro di Harris. Cerella alimenta un contropiede che Pollone capitalizza. La tripla di Parravicini è buona solo per le sue statistiche personali mentre scorrono i titoli di coda che sanciscono una vittoria in parte sofferta, dove Treviglio riesce almeno ad interrompere la fase negativa di questa parte della stagione. Migliori in campo Barbante e Guariglia, con quest’ultimo autore di una reazione autoritaria dopo la partenza ad handicap per via dei falli attribuiti. Per Nardò bene Iannuzzi che ha tentato di tenere in piedi la squadra e Parravicini con 14 punti (ma di cui 9 dalla carità).
Giuseppe De Carli