L’Italia

ha vinto con merito la prima amichevole di questa sua tournée americana giovedì sera contro il Venezuela. La squadra di Spalletti dopo un paio di giorni di riposo, ha in programma la seconda ed ultima sfida di questa sosta per le nazionali: come vedi qui la sera di domenica 24 marzo a partire dalle ore 21.00 italiane, a New York, gli azzurri affronteranno l’Ecuador.

Sarà molto importante fare bene per l’Italia, non tanto in termini di risultato quanto invece di gioco espresso. Per Spalletti infatti questa sarà l’ultimissima partita in cui potrà vedere all’opera i suoi ragazzi prima di giugno, quando i convocati si ritroveranno al pre-raduno – a campionato di Serie A terminato – in vista degli Europei di Germania. Per qualche giocatore quindi, questa potrebbe essere l’ultima chance per convincere il ct.

Italia-Ecuador, come arrivano le due squadre

Come detto, l’Italia ha vinto per 2-1 contro il Venezuela a Miami e ora si appresta a giocare l’ultima partita prima del raduno di giugno. Gli azzurri vengono dalla qualificazione agli Europei ottenuta qualche mese fa con grande fatica, passando anche per il cambio in panchina: dall’addio di Mancini campione d’Europa in carica al nuovo ct Luciano Spalletti, campione d’Italia con il Napoli la passata stagione. Prima di venire in tournée, l’Italia aveva pareggiato per 0-0 la gara decisiva per la qualificazione contro l’Ucraina. Agli Europei gli azzurri dovranno fronteggiare nel girone all’esordio l’Albania, poi la Spagna e infine la Croazia.

Anche l’Ecuador si trova in una situazione simile rispetto agli azzurri. La nazionale sudamericana si sta infatti preparando alla Coppa America, che quest’estate si terrà per la seconda volta proprio negli Stati Uniti. La squadra sudamericana è stata sorteggiata in un girone decisamente abbordabile insieme a Messico, Venezuela e Giamaica. L’Ecuador ha già disputato un’amichevole prima della sfida con l’Italia, vincendo con un netto 2-0 contro il Guatemala.

Italia-Ecuador, precedenti e statistiche

Italia ed Ecuador si sono incontrate in totale fra tutte le competizioni nella loro storia solo 2 volte: 1 vittoria azzurra, 1 pareggio e 0 successi sudamericani. Significa che l’Ecuador non ha mai battuto l’Italia nella sua storia, né in amichevole né in una competizione ufficiale.

La prima sfida fra le due nazionali è invece stata vinta proprio dalla nazionale azzurra e il suo peso non è stato indifferente. Il match era infatti valido per i gironi del Mondiale di Giappone e Corea nel 2002. In quell’occasione gli azzurri di Trapattoni vinsero con un netto 2-0 grazie alla doppietta nel primo tempo del bomber Christian Vieri.

A seguire, l’altra sfida tra Italia ed Ecuador è solo un’amichevole: nel giugno del 2005 le due formazioni si sono affrontate sempre in America ed hanno chiuso sull’1-1, con le firme di Toni e Ayovì.