Non è una poltrona per tre, essendo categorie diverse, ovvero, rispettivamente, Assoluti di cross corto e staffetta di cross Master 60. Nondimeno, ad aver reso onore alla natìa Val Gandino, nel fine settimana del Festival del Cross a Cassino (Frosinone), sono stati il neo campione d’Italia di cross corto Sebastiano Parolini della Gav Vertova e i fratelli Danilo e Luciano Bosio dell’Atletica Lumezzane. Il primo di Gandino, i consanguinei invece di Peia.
Sull’impegnativo percorso di circa 3 chilometri, appesantito dalla pioggia torrenziale del giorno precedente, il ventiseienne medico gandinese ha disputato una prova impeccabile. Insediatosi nel drappello di testa per marcare da vicino il favorito Zoghlami della Polizia di Stato, tricampione uscente, l’allievo di Silvio Bosio ha dimostrato lucidità tattica e spunto perentorio a poche centinaia di metri dall’arrivo che non ha lasciato nemmeno agli altri avversari, tra cui il compagno di squadra Alessandro Lotta classificatosi quarto.
Per Parolini è il coronamento di una grande stagione outdoor invernale che dall’autunno scorso l’ha visto vincitore a Torino, Trieste e alla Cinque Mulini, più il titolo regionale e il sesto posto ai tricolori di Ancona sui 3000 indoor. I fratelli Bosio, primo (Danilo) e ultimo (Luciano) frazionista, che vantano un palmares di grande prestigio, hanno corso sabato 9 marzo nella squadra completata da Paolo Tomasoni e Pieralberto Tassi.