La stagione, per una parte del gruppo off road dell’Mtb Ghisalba, era scattata lo scorso 6 gennaio, con alcuni bikers della società ghisalbese, impegnati al tradizionale cross country di Calusco D’Adda. << Era solo un ‘uscita di allenamento per iniziare a fare la gamba>>, ci tiene a precisare Rodolfo Galli, uno dei tecnici responsabili del gruppo Junior (17/18 anni). Ma come afferma l’esperto tecnico bergamasco (con una buona esperienza sulle spalle per quanto concerne l’attività strada) “la stagione ufficialmente inizierà domenica 25 febbraio”.
Il calendario della Fci Lombardia, infatti, propone ad Adro (Bs) la tradizionale Gf Terre di Franciacorta, gara di 40 km che proporrà un dislivello di 900 mt. Al via Christian Morbis, Filippo Cortinovis e Gabriele Dentella atleti del II anno, Davide Menotti e Riccardo Cadeo del I anno.
<< Sarà importante per i ragazzi per fare un po’ di fondo, trovare il ritmo gara. Non importa il risultato che andranno ad ottenere i ragazzi. Però massimo impegno>>.
Con Galli proviamo a capire gli obbiettivi per questa stagione 2024: << Sappiamo tutti l’importanza di questa categoria, fascia riconosciuta dall’Uci. Ho al mio fianco delle figure importante che mi aiuteranno nel mio lavoro come gli altri tecnici Stefano Zini, Gianluca Pedroni e Massimo Iseni. Per i ragazzi, ad inizio stagione, sarà difficile raggiungere posizioni da punteggio Uci. L’anno scorso c’è riuscito Morbis ed uno dei nostri obiettivi, è quello di portare altri atleti al raggiungimento di questo traguardo. E credetemi sarebbe un grandissimo risultato. Per questo motivo stiamo pensando di inserire nel calendario dei ragazzi anche alcune uscite internazionali. Vedremo>>.
In Italia?
<< Ci concentreremo fortemente sugli Internazionali d’Italia Series e sull’altro circuito dell’Italia Bike Cup. Sono appuntamenti, e vetrine, importanti per questi atleti. La volontà è di essere sul pezzo. Il calendario è lungo ma interessante>>.
Di seguito?
<< A metà luglio c’è il Campionato Italiano cross country a Pergine Valsugana. Non possiamo mancare>>.Cosa ti aspetti da questo gruppo?
<< Quest’anno il gruppo Junior è seguito da Maurizio Vanotti, fratello di Alessandro che tutti conosciamo, del centro Mv Run Cycle di Calusco d’Adda. Uno step importante per i nostri bikers, che hanno al loro fianco una persona preparata e molto esigente. I ragazzi devono alzare l’asticella, e come società- conclude Galli- abbiamo messo a disposizione un medico, Dottor Carlo Guardascione, che seguirà i ragazzi in tutto e per tutto. Dalla salute fisica, l’alimentazione e tutto quello che è necessario per ricoprire una stagione intensa sotto ogni punto. Crediamo in questo staff ed in questo gruppo>>.