Leffe

– Centocinquanta staffette, quasi 400 atleti tra uomini e donne, suddivisi nelle categorie Senior, Juniores e Master, per dar vita al primo appuntamento tricolore della stagione a livello assoluto. Parte con numeri decisamente importanti il 2014 della corsa in montagna italiana: lo fa questo fine settimana a Leffe, nella bergamasca Valle Seriana, laddove la specialità visse i suoi primi sussulti in ambito internazionale agli inizi degli anni ’80 del secolo scorso.
Viaggia quindi sulle pieghe della storia uno dei sodalizi storici della disciplina, l’Atletica Valli Bergamasche, che domenica in veste organizzativa darà il via ai primi confronti tra i big azzurri. Un cammino che per la corsa in montagna italiana ha un approdo ben preciso: i Campionati Mondiali da giocare in casa, il prossimo 14 settembre a Casette di Massa (Mc).
Tracciati dal profilo nervoso, ma filante e corribile, quelli che attendono gli atleti, impegnati in un confronto che vale per i titoli italiani assoluti, ma anche di categoria.
Le prime a prendere il via saranno le donne, alle 9.15, attese da un percorso di 5980 metri per ciascuna delle due frazioni, lungo le quali sarà presumibilmente duello tra il Runner Team ’99 Volpiano e il Gruppo Sportivo Forestale. Insieme all’iridata Alice Gaggi, il sodalizio piemontese torna a schierare la recuperata Valentina Belotti, ovvero la donna italiana più medagliata di sempre della specialità, mentre altra iridata, questa volta di Lunghe Distanze, sarà in gara per la Forestale. Antonella Confortola attenderà il cambio da Renate Rungger, in una gara in cui anche Atletica Trento (Francesca Iachmet- Ludmila Di Bert) e Recastello Radici (Samantha Galassi-Simona Milesi) si candidano per il podio. Stesso tracciato anche per le juniores, con l’Atletica Brescia delle azzurrine Chiara Spagnoli ed Elena Torcoli premiate dai pronostici della vigilia.
Nella prova maschile, sugli 8190 metri di gara, saranno al via nel ruolo di campioni uscenti i gemelli Dematteis. Con loro, per la Podistica Vallevaraita, tornerà in gara Manuel Solavaggione, che come già nel 2013 a Malonno sarà impegnato nella seconda delle tre frazioni. Bernard ad aprire, Martin a chiudere, in un confronto in cui sognano la vittoria finale anche i padroni di casa dell’Atletica Valli Bergamasche (Luca Cagnati-Max Zanaboni-Xavier Chevrier) e il G.S. Orobie (Gabriele Abate-Paolo Gallo-Alex Baldaccini). Nel complesso 86 le staffette iscritte a livello assoluto, cui vanno aggiunti anche gli juniores che saranno in gara invece su due frazioni. Fari puntati, in questo caso, soprattutto sull’Atletica Valle Brembana di Nicola Bonzi e Nadir Cavagna.