Caloni Agnelli Bergamo-Volley Cagliari 3-1(25-23, 20-25, 25-16, 26-24)Caloni Agnelli Bergamo:
Costa 9, Genna 4, Kosmina 24, Piccinini 12, Cioffi 10, Franzoni (L) 1, Sbrolla 3, Alborghetti 5, Burbello, Innocenti 5, Galbusera. N.E.: Facchi, Merati. All. Zanchi.
Volley Cagliari: Cannistrà 18, Mascia 9, Menicali 15, Meriggioli 2, Francesconi 10, Stangoni 7, Durante, Taliani (L), Cristiano N.E.: Bertolino, Gatti, Mignona, Piccinnu. All. Miconi.
Durata totale: 2h 03′.
Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 10, ace 2, muri 12.
Volley Cagliari: battute sbagliate 10, ace 3, muri 8.
Bergamo – L’Olimpia guadagna il pass per le semifinali dopo una buona prova collettiva, sebbene condita da molte imprecisioni ed errori gratuiti. Vince con il cuore e con la grinta, strappando la qualificazione già in Gara-2 e ora mette nel mirino Cosenza. Nella notte del PalaNorda spiccano il grande atteso Kosmina e due giovani: Innocenti, sempre più titolare, e Cioffi, che entra e in un set e mezzo piazza 10 punti spaccando la partita in due.
Primo set equilibratissimo, con la Caloni Agnelli Bergamo che parte meglio e arriva al primo time-out avanti 8-6. La partita è molto bella, con grandi attacchi da ambo le parti, ma allo stesso tempo molto fallosa. L’Olimpia a metà set si fa raggiungere e superare da Cagliari sul 15-16; il distacco rimane inalterato fino al 20-21, quando i padroni di casa cambiano ritmo e, tra mille emozioni, chiudono il primo set 25-23.
Nel secondo set Cagliari rientra in campo molto determinata, eliminando gli errori in ricezione, mentre l’Olimpia commette troppe ingenuità ed è costretta ad inseguire fin da subito. 6-8 e 14-16 danno il segno di una squadra che insegue, ma che non riesce mai a rientrare in gioco. Cagliari allunga nel finale e chiude 20-25.
Terzo set inizialmente molto equilibrato, con Cagliari che va addirittura in vantaggio. L’Olimpia reagisce e trova il vantaggio sul 16-15. Cagliari si scioglie e l’Olimpia piazza un break mostruoso di 8-0, anche grazie all’inserimento di uno scatenato Cioffi. Sul 24-15 Cagliari trova il punto della bandiera con Cannistrà, ma l’Olimpia trova subito il punto che porta il match sul 2-1 per i padroni di casa. Quarto set per cuori forti al PalaNorda, con la Caloni Agnelli Bergamo che prova a chiudere i conti. Si va al primo time-out sull’8-6, ma è Cagliari al rientro a spaventare: si va sul 15-16 con Sbrolla che, acciaccato in campo, tiene in apprensione i tifosi. L’Olimpia riesce a riportarsi in vantaggio sul 21-20 e a chiudere il match sul 26-24, grazie a tre punti di Kosmina.
Mercoledì 28 maggio la truppa di mister Zanchi affronterà una nuova, dura e lontana trasferta. Questa volta tocca a Cosenza, formazione che giunge ai play-off dopo una fantastica regular season, ma che ha l’incognita del cambio nella guida tecnica di settimana scorsa.