20/1/2024Serie A2 – girone verde – 20^ giornataFERRARONI JU.VI. CREMONA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 87-80(20-32; 18-11; 32-21; 17-16)Ferraroni JuVi Cremona:
Vincent Shahid 17 (2/7, 2/5), Bernardo Musso 9 (0/1, 2/5), Marco Timperi 9 (3/4, 0/3), Gabriele Benetti 13 (3/3, 1/1), Luca Vincini 6 (2/4 da 2); Antonino Sabatino 2 (0/1, 0/1), Cosimo Costi 2 (1/2), Lorenzo Tortù 24 (6/13, 3/8), Daniele Magro 5 (2/2); N.E. Francesco Grassi, Mattia Boni. Coach: Luca Bechi.
Tiri liberi: 25 / 33 – Rimbalzi: 31 8 + 23 (Lorenzo Tortù, Gabriele Benetti 6) – Assist: 12 (Bernardo Musso 3)
Gruppo Mascio Treviglio: Luca Vitali 5 (1/1, 1/1), Terrell Harris 13 (2/4, 3/4), Federico Miaschi 14 (4/8, 1/4), A.J. Pacher 23 (8/11, 2/5), Tommaso Guariglia 10 (2/5, 1/1); Marco Giuri 2 (1/1, 0/2), Matteo Pollone 3 (0/1, 1/2), Bruno Cerella 2 (1/2, 0/2), Brian Sacchetti 2 (0/1 da 3), Simone Barbante 6 (3/6). Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 9 / 13 – Rimbalzi: 31 7 + 24 (Terrell Harris 6) – Assist: 19 (Luca Vitali 7)
Arbitri: Moretti di Marsciano, Berlangieri di Trezzano sul Naviglio, Grappasonno di Lanciano.
Cremona – La gara della verità per la Blu Basket, partita con grandi speranze di riscatto dopo le due ultime sconfitte, termina nel peggiore dei modi con il ko del PalaRadi e la beffa della differenza canestri ribaltata a favore della JuVi. Le legittime aspettative di vittoria si erano concretizzate con il rientro di Vitali dopo lunga assenza ed i primi 20 minuti che avevano legittimato le speranze di un’inversione di tendenza. Purtroppo, nella seconda parte della gara, complice il ritorno degli uomini di Bechi e un vistoso calo atletico della squadra di Finelli hanno compromesso quanto di buono fatto nella prima parte del match. Pesano sicuramente le 18 palle perse complessive, solo in parte mitigate dalla buona percentuale al tiro. Mvp della gara Tortù, che ha di fatto trasformato la sua squadra dando la scossa per il meritato sorpasso. Per Treviglio ennesimo ko, il decimo su venti giornate nonché terzo di fila, dopo una buona partenza.
Quintetti iniziali: Cremona schiera Shahid, Musso, Timperi, Benetti, Vincini. Risponde Treviglio con Vitali, Harris, Miaschi, Pacher, Guariglia.
Primo quarto. Si parte con Guariglia che serve Pacher per la schiacciata. Shahid inaugura subito i giri in lunetta (0 su 2). Musso difende bene su Pacher facendolo deragliare sul parquet. Dalla media arrivano i primi punti di Timperi. Guariglia appoggia comodo. Lancio lungo di Vitali che Miaschi raccoglie e trasforma in due punti preziosi. Anche Harris suggerisce per Pacher. La tripla di Miaschi costringe Bechi a fermare il gioco sul -9. Timperi accorcia dalla carità ed in contropiede per il tentativo di ricucire il gap. Vitali ed Harris provvedono subito a ridare fiato all’attacco trevigliese. Va a segno anche Vincini mentre Benetti trova due liberi che trasforma senza fatica. La tripla di Harris ed il fallo subito da Miaschi sul tiro pesante (3 su 3) scavano un nuovo solco. Tortù si aiuta con il tabellone ma è sempre -9. Penetrazione vincente di Timperi. Tripla di Pollone. Primi punti per Shahid. Dubbio antisportivo fischiato a Pollone con Sabatino che realizza dalla lunetta (2 su 2). Altri due punti di Shahid per il -4. Risponde Pacher con una tripla senza ritmo. Tap-in di Guariglia con Treviglio che torna a +9. Altra tripla di Pacher su assist di Vitali. Il ferro ferma l’ultimo tiro di Musso e Gruppo Mascio chiude meritatamente con un +12 la prima frazione.
Secondo quarto. Guariglia fa 1 su 2 dalla carità. Giallo arbitrale con la terna che fischia un secondo fallo antisportivo a Pollone, poi rettificato in fallo normale. Realizza Costi mentre Bechi si prende un tecnico per proteste. Acrobatico canestro di Miaschi. Benetti trova canestro e fallo. Fallo tecnico fischiato alla panchina trevigliese con Shahid che trasforma il libero. Benetti invece non realizza dalla carità dopo il canestro realizzato. Benetti trova altri due punti per il -8. Finelli ferma il gioco per un salutare time out. Harris suggerisce per Pacher, tutto solo nel pitturato. Altri due punti per Pacher, questa volta in schiacciata. Bechi chiama time out (-12 a -4’13”). Altra schiacciata di Pacher, servito da Miaschi. Cremona muove il risultato solo dalla lunetta (1 su 2 di Timperi e 2 su 2 di Benetti). Anche Shaid e Musso lucrano due giri in lunetta con quattro punti che vanno nel carniere cremonese. Lo stillicidio di liberi, con le due squadre in bonus, portano in lunetta anche Sacchetti (2 su 2). Il terzo fallo di Vitali manda alla lunetta Shahid (1 su 2). La frazione si chiude con la tripla centrale di Shahid che riduce il gap dei padroni di casa a -5
Terzo quarto. Pronti via e Benetti ruba palla, si invola, e schiaccia indisturbato. Triple di Vitali e Benetti. Vincini penetra di prepotenza in area per il -1 della JuVi. Primi punti per Barbante. Penetrazione di Harris (+5). La tripla di Shahid riporta sotto Cremona. Bene Vitali che serve con precisione chirurgica Barbante. Risponde Tortù ma Harris è preciso da oltre arco. Reverse di Magro e contropiede di Miaschi. Altri punti per Tortù e Miaschi. Difese ballerine in questa fase con lo spettacolo che la fa da padrone non tanto stilisticamente quanto per il risultato che continua a mutare. Shahid fa 2 su 2 così come per Guariglia. Tortù sfrutta la fisicità a rimbalzo. Guariglia spara la tripla del nuovo +6. Tortù è on fire ed arriva la tripla dal fondo. Harris fa 0 su 2 permettendo a Cremona di ricucire parzialmente, sempre dalla carità con Magro (1 su 2). La rincorsa cremonese giunge a 2’ dalla sirena con il contropiede alimentato e concluso da Tortù, il migliore in campo in questo momento della gara. Time out per Treviglio. La tripla di Musso porta in vantaggio, per la prima volta, la squadra di casa. Tortù continua ad imperversare con canestro e fallo (libero trasformato). L’ultimo possesso è nelle mani di Treviglio ma si spegne sul tiro di Pacher che bacia il ferro mentre suona la sirena.
Quarto quarto. La Blu prova a partire forte ma arriva solo il quarto fallo di Guariglia. Inserimento di potenza di Giuri (- 4). A -7’02” quinto fallo di Guariglia che termina anzitempo la sua partita. Ne beneficia Tortù che dalla carità non sbaglia. Ci vogliono Pacher e Cerella per ricucire il gap a -2. Stoppata di Barbante che poi va in attacco e realizza per il pareggio. La tripla di Harris riporta avanti Treviglio. Risponde Magro dalla media poi Musso lucra un giro in lunetta che frutta il pareggio (1 su 2). Vitali serve per Pacher. Trila di Tortù ma sale in cattedra Vitali con due assist vincenti. Altra tripla di Tortù a -45” con Cremona avanti ora di 1 punto. Time out per Finelli. La tripla di Musso ed i liberi di Tortù (2 su 2) affossano però definitivamente le speranze trevigliesi. Shahid fa 1 su 2 dalla lunetta e qui si chiude la sfida che registra la terza sconfitta consecutiva per la Gruppo Mascio.
Giuseppe De Carli
Foto LNP/JuVi Cremona/Francesca Solari