La migliore tradizione casearia bergamasca scende dalla Valle Imagna e sbarca sulla Briantea per la gioia dei buongustai del Lecchese. Stiamo parlando dell’inaugurazione del nuovo punto vendita targato Casera Monaci domani a Pontida, appuntamento da non perdere, per chi, proprio come chi scrive, ha la passione dei formaggi di alta qualità. Prima due notizie di servizio, poi un breve ritratto di una delle migliori aziende del nostro territorio, quindi le parole di Roberto, da sempre un amico del nostro giornale, anche perché tra i protagonisti della favola Villa Valle, club di cui è il direttore generale.
Domani al negozio di Pontida, in via Bergamo 1625, dalle 8.30 di mattina fino alle 19.30, la famiglia Monaci organizza una giornata davvero speciale. Intanto la degustazione dei tantissimi formaggi prodotti dall’azienda di Almenno San Salvatore, che da qualche mese ha tagliato il traguardo dei vent’anni, due decenni di grandi successi. Per l’occasione, sugli acquisti in giornata, a tutti i clienti sarà riservato uno sconto del dieci per cento. Ampia la scelta, oltre ai formaggi, più di una cinquantina, sia del territorio che Dop, i latticini freschissimi prodotti ad Almenno San Salvatore, il latte, il burro, lo yogurt, il kefir, i famosi dessert, che vi assicuriamo sono deliziosi, i salumi di alta qualità, i prodotti biologici, i prodotti tipici, le specialità regionali, i vini e gli spumanti.
Adesso giusto due accenni sull’azienda bergamasca, una delle eccellenze della nostra provincia, che non ha certo bisogno di presentazioni tra i nostri lettori, tutti o quasi appassionati dei vari formaggi del caseificio di Almenno San Salvatore. Al timone il già citato Roberto, il fratello Luca, altro grande amico di Bergamo & Sport perché da sempre l’uomo del pallone a San Giovanni Bianco, la sorella, Clara, la mamma, la mitica Rina, persona gentilissima, che alcuni mesi fa ci ha fatto uno dei caffè migliori mai provati nella nostra vita. Accanto a loro, venticinque dipendenti distribuiti tra la produzione e la vendita dei prodotti Casera Monaci.
“L’apertura del punto vendita di Pontida è legata all’idea del chilometro zero – ci spiega proprio Roberto – Ogni mattina porteremo lì i nostri prodotti freschissimi direttamente da Almenno San Salvatore, a dieci minuti di macchina. Per noi la zona è strategica perché ci permette di arrivare con i nostri prodotti in una zona di passaggio, che guarda al Lecchese, territorio in cui crediamo molto”.
Che altro dire di più?  Che per chi scrive, nato a Lecco, residente a Bergamo, non c’è notizia migliore. Una volta la settimana, nel giorno dedicato ai parenti, la capatina a Pontida diventerà un must per comperare una fetta di branzi stravecchio, una di strachitunt dop e una di stracchino nostrano razza bruna alpina, formaggi targati Casera Monaci, tra i più buoni che ci sono al mondo.
Matteo Bonfanti