Non malaccio l’ultima volta, precisamente la terza, dell’Atalanta sotto la direzione del dentista di Tricase emigrato a Bologna Alessandro Prontera, designato per il posticipo casalingo della ventesima giornata di serie A lunedì 15 gennaio alle 20.45 contro il Frosinone al Gewiss Stadium di Bergamo. Quel non lontanissimo 28 agosto 2022, in casa dell’Hellas Verona, bastò un lampo di Teun Koopmeiners al cinquantesimo.
Infausto, invece, l’unico altro precedente con il trentasettenne (15 settembre 1986) medico odontoiatra della sezione petroniana dell’Aia. Il 6 febbraio 2022, col Cagliari, fatale ai nerazzurri la doppietta (50′ e 68′) di Pereiro per una vittoria illusoria del subentrato Walter Mazzarri: i rossoblù a fine stagione retrocederanno. Pari temporaneo (64′) di testa di José Palomino per il temporaneo agguanto allo score e soprattutto tante contestazioni: posizione dubbia e tocco di polso (palla rimbalzata dal petto) sullo svantaggio e rosso a Juan Musso per aver steso l’uruguaiano sciaguratamente lanciato dal buco di Berat Djimsiti. A confezionare il raddoppio, un ex, Raoul Bellanova.
Il primissimo match atalantino arbitrato da Prontera coincise con un successo, fuori Bergamo esattamente come il secondo e finora ultimo. 27 ottobre 2021, il 3-1 a Marassi sulla Sampdoria con marcatori Caputo (10′), autorete di Avildsen su zuccata di Zapata, Duvan stesso e Ilicic (10′, 17′, 21′ e 95′). I ciociari sono stati diretti lo stesso numero di volte e perfino col medesimo record dei bergamaschi: 2 vinte e 1 persa. I turno di Coppa Italia perso ai tiri di rigore (9-8) a Venezia (1-1 al 120′) il 15 agosto 2021 e due gare allo “Stirpe” l’anno scorso, 3-1 alla Reggina il primo maggio e 4-2 in rimonta al Sassuolo in queto campionato, il 17 settembre. Curiosamente, ambedue con un rigore assegnato: l’ultimo di Cheddira per il via alla rincorsa dopo la doppietta di Pinamonti, imitato da parte giallazzurra da Mazzitelli prima del sigillo di Lirola.
Atalanta-Frosinone, 20a giornata, lunedì 15 gennaio ore 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo
Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna.
Assistenti: Damiano Di Iorio del Verbano-Cusio-Ossola e Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona.
Quarto Ufficiale: Davide Di Marco di Ciampino.
V.A.R.: Massimiliano Irrati di Pistoia.
A.V.A.R.: Francesco Meraviglia di Pistoia.