Di seguito quanto riportato sul sito ufficiale della Calcinatese:
Con il volgere al termine della prima parte di stagione, ecco che si avvicinano le vacanze natalizie e l’inizio del 2024. La dirigenza della Calcinatese vuole ringraziare i componenti della grande famiglia nero-arancio, dagli addetti ai lavori, ai nostri atleti e alle loro famiglie, ai dirigenti/allenatori, ai sostenitori, ai nostri Sponsor, alle Istituzioni e a tutte le persone che collaborano e lavorano con e per Noi.
“A nome mio e della società, porgo i migliori auguri di un sereno Natale – esordisce il Presidente Rocco Cutrì – nella speranza che quest’anno prosegua sempre meglio, e sia ricco di soddisfazioni. Un ringraziamento ed un augurio a tutto lo staff, tecnico e dirigenziale, e a tutti i collaboratori della società“.
Il Responsabile del settore giovanile Giuseppe Marni lascia un messaggio di auguri per il nuovo anno: “Un augurio di buon Natale e Buon Anno, che sia un finale di stagione più esaltante dell’inizio. Auspico a tutti di poter portare a termine l’annata sportiva e lavorativa senza problemi. Spero che insieme a noi, le famiglie possano veder crescere sia umanamente che tecnicamente i propri ragazzi“.
Anche Stefano Busca, Responsabile dell’attività di base, lascia un messaggio per la società: “Facendo un bilancio di questa prima parte di stagione come ASD Calcinatese possiamo essere molto soddisfatti. Staff tecnici e giocatori hanno fin da subito iniziato a lavorare duramente sul campo per dare forma e identità alle nostre squadre. In tutte le categorie abbiamo saputo trasmettere motivazioni, aspettative e ambizioni che fungono da propulsori dell’impegno sportivo che ci siamo presi con i nostri atleti. Tutte le nostre categorie compresa la nostra prima squadra sono in linea con gli obiettivi sportivi ed educativi prefissati ad inizio di stagione. Quello che la società ha fatto in questi primi mesi è stato quello di creare una sinergia importante con i genitori dei bambini dell’attività di base e con tutti gli staff tecnici. Sorprendentemente siamo riusciti a sviluppare in gran parte dei nostri giocatori la capacità di analizzare globalmente le proprie prestazioni e per gli stessi tecnici di avere un riscontro reale sull’efficacia del lavoro compiuto col gruppo. Parlando poi dei prossimi progetti in programma per il 2024 l’ obiettivo è quello di continuare ad avere grande attenzione per il nostro settore giovanile, valorizzare i talenti, creare un percorso che parta dalla scuola calcio e che arrivi alla nostra prima squadra, in quest’ottica cercheremo di definire e portare a regime il progetto – GENERAZIONE S di SASSUOLO CALCIO – con attività ed eventi che coinvolgano atleti e famiglie. Stiamo lavorando perché la ASD Calcinatese diventi un punto di riferimento per tutti i bambini/ ragazzi che vogliono imparare a giocare a calcio in un ambiente sereno fatto da persone con una grande passione per questo meraviglioso sport! Faccio i migliori auguri a tutti i ragazzi della Calcinatese, che sia un Natale sereno e pieno di sorprese gradite. Per le famiglie che sia pieno di soddisfazioni e salute. Faccio un augurio anche ai dirigenti ed allo staff tecnico, ringraziandoli per la passione che mettono a disposizione della società. Un buon Natale a tutti quelli che ogni giorno dedicano uno spazio alla crescita della società“.
Dulcis in fundo, le parole del Mister della nostra prima squadra Federico Perelli: “Siamo in linea con quanto prefissato ad inizio stagione. La crescita fin troppo repentina della scorsa stagione, culminata con una promozione tanto inattesa quanto meritata, e l’inserimento in un girone, quello bresciano, non ci hanno reso la vita facile. Poi, gradualmente, grazie all’impegno di tutti ed anche a un po’ di fortuna, oltre a consolidare una posizione che garantirebbe la permanenza nella categoria attuale, stiamo continuando a crescere. Non solo nelle prestazioni ma anche nella maturità dei singoli che hanno espresso valori umani che stanno alla base di ogni buon gruppo. Continuando così nell’arco di un paio di anni potremo provare ad ambire a categorie superiori. Per quello che riguarda il campo, in alcune occasioni abbiamo prodotto belle prestazioni, in altre invece abbiamo pagato il dazio che spesso va di pari passo con il fatto di essere una matricola. Sono comunque soddisfatto del lavoro atletico, tecnico e soprattutto mentale, svolto dai ragazzi. Inoltre voglio sottolineare che dalla strettissima collaborazione nata con lo staff della nostra Juniores, cosa rara nelle nostre realtà dilettantistiche, per cui merita una particolare menzione Mister Giuseppe Residenti, abbiamo già individuato alcuni interessanti elementi che hanno fatto l’esordio con noi. Questa è già una grande vittoria. Il nostro territorio offre molti giovani interessanti che negli ultimi anni sono andati a giocare “fuori mura”. Bene, pian pianino li stiamo riportando tutti a casa. Credo significhi molto. Faccio gli auguri di un sereno Natale e buone Feste a tutta la famiglia Calcinatese, a partire da Rocco Cutrì che ha creduto sempre nei programmi che ho proposto, al Vicepresidente Andrea Gritti, a Simone Togni e a Matteo Nicoli, inossidabili nel supporto e fidati consiglieri, sino a Omar Reale che merita particolare menzione per quanto sia indispensabile nel suo ruolo. Infine gli auguri più sinceri vanno ai miei ragazzi e alle loro famiglie: passate un Buon Natale e che sia per tutti voi un 2024 ricco di soddisfazioni, ma soprattutto salute e amore. Vi voglio bene“.