L’ha ribadito anche lunedì sera Gian Piero Gasperini: “Se alziamo qualità e ritmi davanti, possiamo fare meglio”. Detto, fatto: undicesimo gol nel trittico Milan-Rakow-Salernitana con 6 giocatori diversi a segno, ma sempre cogli attaccanti a tenere il punto. Il reparto offensivo dell’Atalanta, finora, ha messo a segno 22 dei 28 gol di squadra: 6 Ademola Lookman, 5 Gianluca Scamacca, 3 Teun Koopmeiners (considerato “giocatore offensivo”), 2 Charles De Ketelaere e Mario Pasalic, 1 Luis Muriel, Aleksey Miranchuk (entrambi alla prima in A nella stagione corrente) più Duvan Zapata ceduto al Torino.
7 gol su 12, invece, in Europa League: 4 Muriel, 2 CDK, 1 Scamacca: Questo il rendimento nel dettaglio. Scamacca in A: 10 presenze, 5 gol, 1 assist; in Europa League: 4 presenze, 1 gol e 1 rigore procurato. Muriel in A: 13 presenze, 2 gol e 1 assist; in Europa League: 5 presenze e 4 gol. Lookman in A: 16 presenze, 6 gol e 3 assist; in Europa League: 5 presenze. CDK in A: 14 presenze, 2 gol e 4 assist; in Europa League: 4 presenze e 2 gol. Koopmeiners in A: 15 presenze, 3 gol e 3 assist; in Europa League: 5 presenze e 1 assist. Pasalic in A: 14 presenze, 2 gol, 1 assist; in Europa League: 5 presenze. Miranchuk in A: 7 presenze, 1 gol e 1 assist; in Europa League: 3 presenze, 1 assist.
Considerando tutte le competizioni, infine, il colombiano Luis Muriel si conferma realizzatore di striscia. Infatti è andato in gol in tre partite di fila per la seconda volta con la maglia dell’Atalanta (4 reti), dopo le sei gare di fila tra dicembre 2020 e gennaio 2021 (7 reti). Ademola Lookman ha preso parte ad almeno un gol in tutte le ultime cinque presenze casalinghe in Serie A con l’Atalanta con 4 reti e 2 assist.