Niente Milan per il perno titolare della difesa. Berat Djimsiti è out probabilmente fino al Christmas Match con la Salernitana compreso (lunedì 18 dicembre, 20.45). Questo l’esito dell’ennesimo infortunio dell’Atalanta nel pacchetto arretrato, dopo l’uscita anzitempo, appena 18 minuti scarsi, del nazionale albanese nel posticipo di lunedì sera in casa del Torino. La diagnosi alla ripresa pomeridiana degli allenamenti a Zingonia parla di lesione di primo grado del muscolo otturatore interno sinistro, un muscolo accessorio della coscia.
Il problema è che dietro la condizione fisica è allo stremo delle forze. Sead Kolasinac, seppur in panchina nella quattordicesima, ha lavorato individualmente (caviglia sinistra, problemi col Napoli quando era stato colpito al polpaccio da Osimhen e con lo Sporting) al pari di Rafael Toloi (gemello mediale destro, out da Udine) e José Palomino (semitendinoso sinistro, col prefestivo saranno 10 partite fuori).
Al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, comunque, i guai non finiscono dietro. Solo terapie per Gianluca Scamacca (lesione alla giunzione muscolo-tendinea dell’adduttore sinistro) e percorso riabilitativo per Mister 31 milioni El Bilal Touré, ai margini da agosto. Regolarmente in gruppo, infine, Davide Zappacosta, altro panchinato in extremis per noie alla caviglia destra anch’esse figlie della partita col Napoli.