Domenica 19, ore 18, Italcementi, la Syneto Iseo proverà ad agganciare in vetta (sempre che Pordenone, l’altra squadra a 12, non vinca) la Bergamo Basket 2014. “Abbiamo rivisto i punti di forza di Iseo, in video come in allenamento: siamo pronti alla sfida”. Parola di Mattia Cereda, l’apprendista stregone della formazione cittadina in vetta al Girone D di Serie B Interregionale. Uno che taglierà il traguardo della maggiore età il 13 aprile dell’anno prossimo: “Ed è la prima volta che inizio a giocare in un campionato senior”, precisa il play-guardia di Torre Boldone.
Reduce dal biennio nei campionati giovanili tra Assigeco Piacenza e Fidenza, Cereda ha imboccato la via del ritorno: “I due anni lontano da Bergamo, in Emilia, sono stati molto istruttivi, dentro e fuori dal campo da basket. Un’esperienza che mi ha aiutato molto a migliorare e ad apprendere nuove cose, come capacità anche di lettura del gioco”, precisa.
Ora, in giallonero, la compagnia di non pochi giocatori ben più esperti e avanti cogli anni di lui: “Sono stati due mesi piuttosto difficili, perché non avevo mai giocato da senior, ma mi sto trovando molto bene all’interno del gruppo – chiude Mattia -. Mi stanno aiutando tutti, sto imparando cose sempre nuove. Spero di poter fare bene”.
Dopo la vittoria contro la Unica nel recupero della sesta giornata mercoledì, senza lo squalificato Ezio Gallizzi, la BB14 deve fronteggiare per la nona un’avversaria che tenterà di farle perdere la testa. Punti nelle mani di Procacci-Gentili-Balogun, tocco di esotismo col croato Vranjes tra post e plance. Il neopromosso Basket Iseo 1975, allenato da Diego Sguaizer dopo 9 annate in mano a Matteo Mazzoli, è appena tornato a vincere in casa dello Jadran Trieste dopo 4 successi iniziali seguiti da 3 sconfitte.
Seconda a braccetto di Gardonese e Bluorobica, la rotazione sebina ha anche una coperta tutt’altro che corta. Re (concittadino e già compagno del sassarese Gallizzi) e Lui danno una mano a esterni e lunghi; tra i backup, l’oriundo argentino Corona (scuola Brescia) con sprazzi di A2 nella Blu Basket Treviglio e il trio da 4-5 Ballini-Sambrici-Santi, i primi due insieme anche a Gussago, portati in riva al lago d’Iseo dal nuovo coach, e gli ultimi due nell’Under 19 d’Eccellenza del capoluogo.
La regia è di Alessandro Procacci, già in A2 con Brescia, Jesi, Recanati, B Nazionale a Orzinuovi e ancor prima a Vigevano insieme al giallonero Jacopo Mercante. La guardia tiratrice Mirko Gentili, 16.8 ad allacciata di stringhe, invece, non è mai andato oltre la cadetteria con i capitolini della Stella Azzurra, Valmontone, Isernia e Ortona. Il “3” Milo Balogun viene dall’Olimpia Lumezzane, che ha ceduto il titolo sportivo alla Bluorobica. La chiave della sfida potrebbe essere illustrata dalle statistiche di squadra: 77.5 segnati e 72.4 subìti per gli ospiti, 74.8 e 61.6, miglior difesa del raggruppamento, per Bergamo.
Bergamo, 9a giornata B Interregionale Girone D, domenica 19 novembre (ore 18) – C.S. Italcementi, via dello Statuto 43
Bergamo Basket 2014 – Syneto Iseo
BB14: 0 Alexander Simoncelli (k, ’86), 2 Riccardo Piccinni (’04), 4 Samuel Sackey (’01), 7 Mattia Cereda (’06), 8 Ferdi Bedini (’99), 9 Jacopo Mercante (’90), 10 William Clementi (’97), 15 Alessandro Gianoli (’03), 21 Leonardo Manto (’02), 24 Matteo Neri (’98), 42 Luca Galli (’04), 70 Tommaso Bellarosa (’05). Coach: Gabriele Grazzini. Vice: Paolo D’Angelo. Preparatrice atletica: Elisa Menti.
BASKET ISEO 1975: 00 Simone Lucarelli (’96, da Benevento/Pozzuoli), 2 Santiago Corona (’03, Romano Lombardo/Treviglio), 4 Giulio Franzelli (’07), 6 Alessandro Procacci (’94, da Orzibasket), 7 Giovanni Santi (’04, da Pallacanestro Brescia U19), 8 Mirko Gentili (’93), 13 Marco Re (’00, da Castelnovo ne’ Monti), 19 Giovanni Sambrici (’04, da Gussago/Pall. Brescia U19), 26 Filip Vranjes (’99, da Samobor), 27 Andrea Ballini (’03, da Gussago), 30 Gabriele Trezzi (’07), 44 Tommaso Raineri (’07), 52 Federico Lui (’04), 88 Milo Michael Balogun (’94, da Olimpia Lumezzane). Coach: Diego Sguaizer. Assistenti: Marco Boselli e Rino Valbusa. Preparatore atletico: Marco Carbonini.
Arbitri: Alberto Rizzi di Trissino (VI) e Laura Pallaoro di Trento.
Segnapunti: Matteo Arona di Sesto San Giovanni. Cronometrista: Graziano Sanga di Trescore Balneario (BG). 24 secondi: Nadia Seghezzi di Caravaggio (BG).