Marco Carnesecchi
è stato convocato dal ct dell’Italia Luciano Spalletti. La ragione è il forfait, dovuto a stato febbrile, dell’ex cagliaritano ed empolese Guglielmo Vicario, ora al Tottenham. Il portiere atalantino si aggiunge così a Gianluca Scamacca nel ritiro azzurro. Salgono quindi a nove i giocatori della prima squadra che impegnati in questi giorni con le rispettive nazionali.
E di due guardiani dei pali “titolari” dell’Atalanta, col riminese reduce dalla quarta alternanza studiata da Gian Piero Gasperini a Udine (dopo Firenze, Verona e il Genoa in casa), iniziando da Juan Musso, nessuno è rimasto al Centro Sportivo Bortolotti come i comuni mortali negli allenamenti all’osso del mister in attesa della ripresa ospitando il Napoli (25 novembre): di ruolo c’è il solo Francesco Rossi. Carnesecchi aveva già all’attivo convocazione e panchina in occasione delle qualificazioni europee a Malta il 26 marzo scorso.
A seguire il riepilogo degli impegni degli atalantini con le rispettive nazionali.
In programma le partite di qualificazione agli Europei. Nell’Albania Berat Djimsiti Moldova-Albania (17 novembre a Chisinau) e Albania-Isole Faroe (20 novembre a Tirana). Nella Croazia Mario Pašalić per Lettonia-Croazia (18 novembre a Riga) e Croazia-Armenia (21 novembre a Zagabria). Nell’Italia Marco Carnesecchi e Gianluca Scamacca per Italia-Macedonia del Nord (17 novembre a Roma) e Ucraina-Italia (20 novembre a Leverkusen). Nell’Olanda Marten de Roon e Teun Koopmeiners per Olanda-Irlanda del Nord (18 novembre ad Amsterdam) e Gibilterra-Olanda (21 novembre a Faro in Portogallo).
Per le qualificazioni sudamericane al Mondiale 2026 è stato convocato nell’Argentina Juan Musso per Argentina-Uruguay (16 novembre a Buenos Aires) e Brasile-Argentina (21 novembre a Rio).
Per le qualificazioni africane al Mondiale 2026 nella Nigeria è stato convocato Ademola Lookman per Nigeria-Lesotho (16 novembre a Uyo) e Zimbabwe-Nigeria (19 novembre).
Oltre ai convocati nelle nazionali maggiori, Giovanni Bonfanti sarà impegnato con l’Italia Under 20 nelle gare dell’Elite League contro l’Inghilterra (16 novembre a Doncaster) e Portogallo (21 novembre a Sassuolo).