Per il gemellaggio non scritto tra Bergamo e Malta, nel segno del calcio ma anche dell’amicizia e del piacere della (ri)scoperta di atmosfere e paesaggi diversi da quelli dell’eterna estate dell’Isola dei Cavalieri, è stata la volta, nei giorni scorsi (QUI), di Liam Mangion e dell’Under 15 dei Tarxien Rainbows di cui è responsabile tecnico della nursery o settore giovanile nonché tecnico della formazione in trasferta. Picco dell’esperienza in terra orobica, l’amichevole con i pari età dell’Oratorio Urgnanese Calcio.

Il tramite-organizzatore è sempre Franco Agius, già responsabile del settore giovanile di Pietà Hotspurs, Melita, Birkirkara e Zebbug Rangers, ex dipendente della Bank of Malta diventato imprenditore in proprio attivo nel turismo del pallone con la sua CIC Sports. Franco, dei piccoli campioni in erba passati sotto la sua gestione, ha avuto l’onore di veder vestire la maglia rossocrociata a Ryan Camenzuli, Ryan Scicluna, Luke Montebello e Kurt Zammit, tutti partecipanti agli Atalanta Football Camp come la nazionale femminile Hailey Bugeja, ora all’Inter e sdoganata in Italia dal Sassuolo.

21 giocatori della Tarxien Football Academy più staff e parenti, tra cui una nonnina di 86 anni, sono stati coinvolti in una trasferta vissuta comunque oltre la Bergamasca. Ben tre, infatti, i friendly match. 1-1 a Urgnano, 3-1 in casa dell’Atletico Castegnato e infine stesso risultato ma a favore degli avversari nella rigogliosa periferia milanese di Cimiano.

Tutta la comitiva, che prima di partire ha visitato anche San Pellegrino Terme, ha assistito a Inter-Frosinone a San Siro, mentre Franco e Liam, figlio di William Mangion, cantautore notissimo e partecipante in pompa magna a Eurovision nel 1993 in patria (QUI), si sono assicurati le poltroncine anche di Atalanta-Sturm Graz in precedenza e AlbinoLeffe-Padova poi.
Simone Fornoni