Atalanta U23- Fiorenzuola 1-0ATALANTA Under 23 (3-4-1-2):

Vismara 6,5; Solcia 6, Masi 6,5, Del Lungo 6; Palestra 6, Gyabuaa 6 (34’ st Mendicino sv), Awua 6, Mallamo 6 (43’ pt Roaldsoy 6,5), Ceresoli 7; Di Serio 6,5 (34’ st Cissè sv), Capone 6,5 (42’ st Chiwisa sv). Adisposizione: Gelmi, Avogadri, Berto, Muhameti, Regonesi, Rosa. All. Francesco Modesto.
Fiorenzuola (4-3-3): Sorzi 6,5; Oddi 6, Potop 6, Bondioli 6,5, Sussi 6; Di Gesù 6 (40’ st Oneto sv), Nelli 6 (9’st Di Quinzio sv), Beretta 6; Morello 6, Ceravolo 6 (al 16’ st Alberti 6), Anelli 6 (16’ st Omoregbe 6). A disposizione: Guadagno, Grisendi, Gentile, Stronati, Seck, Coghetto, Silvestro, Cremonesi, Musatti, Kenzin. All. Francesco Turrini.
Arbitro: Maccarini (sez. Arezzo).
Assistenti:  Della Mea (sez. Udine) e Munitello (sez. Gradisca d’Isonzo).
Quarto Ufficiale: Albano (sez. Venezia).
Reti: 5′ st Ceresoli (A).
Note: ammoniti Sussi, Gyabuaa, Roaldsoy (A), mister Turrini (F). Spettatori: 329 per un incasso di 1460 Euro. Terreno di gioco in buone condizioni nonostante la pioggia dell’ultima settimana. Calci d’angolo: 6 a 1 per l’Atalanta. Recupero: 3’+ 6’.

Caravaggio – Pronto riscatto dell’Atalanta dopo la rocambolesca sconfitta di martedì contro l’Alessandria. I ragazzi di mister Modesto, nel fortino di Caravaggio, conquistano la sesta vittoria, quarta tra le mura amiche, e risalgono al sesto posto in classifica. I nerazzurri hanno dominato in lungo e largo per tutti i 90 minuti e solo alcune circostanze non hanno permesso di arrivare ad un risultato più rotondo. Ma oggi, classifica alla mano, va bene così.
La cronaca. Primo tempo. All’8′ tiro dalla distanza di Masi, Sorzi si distende sulla sua sinistra e para. All’ 11’ Morello ruba palla a Solcia, al limite dell’area bergamasca e mette in mezzo per Ceravolo che, da pochi metri, devia la palla verso la porta atalantina. Vismara devia in angolo. Al 20′ Mallamo trova spazio sulla destra ma la sua conclusione finisce sull’esterno della rete. Al 28’ punizione, dal limite, di Mallamo con la sfera che sorvola di un nonnulla la traversa della porta emiliana. Al 33’ Del Lungo libera Di Serio in area di rigore, la conclusione del neroazzurro viene respinta da Bondioli che salva la propria rete.
Secondo tempo. Al 2’ Morello scende lungo la fascia sinistra e mette in mezzo per Anelli che, di testa, mette sopra la parte superiore della traversa. Al 5’ arriva il vantaggio dell’Atalanta: Di Serio in area supera un paio di avversari e mette un filtrante per Ceresoli che con un diagonale, sul secondo palo, non lascia scampo a Sorzi. Al 15’ Atalanta vicino al raddoppio. Azione convulsa nell’area del Fiorenzuola con una carambola nella zona di Potop che tocca sulla conclusione di Capone deviando la palla sulla traversa. Al 26’ su un cross, dalla sinistra, Alberti, di testa, mette sopra la traversa. Al 47’ occasione per il raddoppio sui piedi di Roaldsoy che si invola verso l’area emiliana. Appena entrato nei 16 metri, il nerazzurro cerca il tiro ad incrociare ma la palla esce di un soffio accarezzando il palo opposto.

Il dopopartita
A fine partita sentiamo le parole di mister Modesto dell’Atalanta Under 23 che così commenta la partita dei suoi: “Devo fare i complimenti ai ragazzi perché hanno disputato cinque partite in quindici giorni ed hanno sempre dato il meglio di loro stessi. Oggi abbiamo giocato su un campo pesante ma i ragazzi devono abituarsi a giocare in queste condizioni. Hanno vinto quasi tutti i duelli dimostrando anche una certa fisicità ed un buon impegno. Dobbiamo ancora migliorare il passo e la tecnica ma stiamo lavorando anche per questo. Dopo la batosta di Alessandria i ragazzi hanno dimostrato il loro valore e le loro qualità. Il nostro lavoro serve per migliorare tutti i giorni. Certo quando perdi vedi tutti gli errori che le vittorie nascondono. Questo è un gruppo nuovo che sta cominciando a capire il campionato che sta disputando e che ogni partita è diversa da tutte le altre. Ora lavoreremo al meglio questa settimana con il pensiero alla prossima trasferta contro la Pergolettese”.
Giovanni Spiranelli