Attesa spasmodica per i campionati provinciali giovanili domenica 17 settembre a Casnigo, in occasione della prova del circuito Orobie Cup ospitata dalla locale Ciclisti Valgandino. “Per la nostra formazione questa gara è per tradizione uno dei momenti più entusiasmanti dell’attività annuale – spiega il presidente Sergio Mapelli -. I ragazzi corrono sul tracciato di casa, dove sono cresciuti e dove si allenano. Ci saranno in palio i titoli provinciali, ma sarà innanzitutto una grande festa di sport”.
Le categorie interessate sono G1, G2, G3, G4, G5 e G6 maschile e femminile, anche a a prove agonistiche concluse è in calendario pure la gara promozionale per la categoria G0 che comprende bambini autosufficienti e con bici senza rotelle. In palio, il Trofeo Comune di Gandino e i premi alle prime tre società classificate con il miglior punteggio di squadra. La gara gode del patrocinio dei Comuni della Val Gandino e del Distretto de Le Cinque terre della Val Gandino.
Per la Ciclisti Valgandino, sorta nel 2009 dall’unione di Ciclisti Amatori Gandino, Pedale Casnighese, S.C. Leffe ed S.C. Peia, l’organizzazione e l’ospitata ai provinciali sono nel solco della ragion d’essere, ovvero la coltivazione e la crescita di giovani talenti del pedale. Il campo di allenamento a Casnigo in zona Centro Sportivo Consortile ha generato un movimento articolato ed entusiasta che fa del lavoro di base un vero e proprio fiore all’occhiello, con atleti che da qui hanno spiccato il volo verso palcoscenici nazionali ed internazionali. Domenica il ritrovo è fissato per le ore 12 e l’inizio gare per le 13.30. Le iscrizioni (info al 339/4996088) si chiudono giovedì 14 settembre. Nei pressi del campo gara (piazzale Croce Rossa) sarà allestito un servizio ristoro.