Un derby infinito che vive in Coppa Lombardia l’antipasto del giovedì sera di quelli di campionato nel girone E della Prima Categoria. Nel fascino dello scontro in notturna: il 14 settembre alle 20.30 va in scena al Gandinese Stadium (foto) di Gandino la classicissima di valle tra i padroni di casa e il Calcio Leffe, inseriti nel Girone 20 della competizione di metà settimana insieme alle valcavallinesi Sovere e Pianico.
Una sfida che profuma di storia evocando ricordi agrodolci. L’Unione Sportiva Gandinese si è fusa nell’AlbinoGandino, questa è la Gandinese 2015 che a rimarcare le distanze ci tiene e per raggiungere gli agognati Regionali è passato la scorsa primavera dalle forche caudine dei playoff. Nel centro laniero per eccellenza dai colori biancazzurri, invece, è ancora viva la memoria della Coppa Italia Dilettanti vinta nel 1982, 16 rivoluzioni terrestri prima di fondersi con l’Albinese nell’attuale AlbinoLeffe. Una società, quella attuale, nata nel 2012 con la gru del gonfalone comunale nel logo, in Prima per la seconda annata di fila, arrivata lì proprio battendo al mitico “Martinelli” gli avversari del giovedì sera, i rubonegros, il Flamengo della Valgandino.
In avvio di stagione i rossoneri hanno vinto in Coppa rimontando il Pianico per poi perdere col Sovere, mentre in campionato c’è stato il successo all’inglese contro La Torre. Per il Leffe, ahilui, finora solo battute d’arresto: in Coppa con le due della Val Cavallina e nell’E ancora col Pianico ma di corto muso (2-1). Detto che il 14 sera la vittoria o il pareggio del Sovere col Pianico chiuderebbero i giochi, il derby è sempre il derby. All’ultima giornata le sfide incrociate in regular season: il 17 dicembre a Gandino, il 27 marzo rivincita a Leffe.