“Si tratta di un campionato competitivo, sappiamo che non sarà facile perché i ragazzi dovranno confrontarsi con realtà calcistiche consolidate. Si tratta di una grande opportunità per tutto il Club”
. Così Luca Percassi, Amministratore Delegato dell’Atalanta, nel commentare dai canali ufficiali l’accoglimento della domanda d’iscrizione alla Lega Pro e quindi al prossimo campionato di serie C da parte del Consiglio Federale: l’Under 23 nerazzurra è una realtà. Lunedì 7 gironi e calendari, anche se si sa già che con la Juve Next Gen nel B, la Baby Dea sarà nell’A insieme all’AlbinoLeffe.
“Sono davvero soddisfatto, l’Under 23 è un progetto in cui abbiamo fortemente creduto. L’iscrizione al campionato di Lega Pro rappresenta per l’Atalanta ed i suoi giovani un’ulteriore possibilità di crescita – ha proseguito il CEO di Zingonia -. Da sempre il settore giovanile è uno dei punti di forza del nostro Club. A Zingonia, all’Accademia Favini – Vedrai Lab, cerchiamo di curare nei minimi dettagli il processo di maturazione dei giovani talenti nerazzurri, ponendo attenzione sia agli aspetti calcistici che umani. Quando abbiamo avuto la possibilità di far crescere i ragazzi del vivaio in contesti diversi dal nostro, abbiamo comunque sempre cercato di assisterli nel modo più diretto possibile, ma il fatto di averli qui, inseriti nel nostro ambiente e seguiti dal nostro staff, ci dà ulteriori possibilità”.
La nuova Under 23 atalantina disputerà le partite interne allo stadio comunale di Caravaggio (Bergamo), anche se nelle prime giornate ha indicato come sede il “Città di Gorgonzola” in attesa del completamento dei lavori di adeguamento dell’impianto designato. “Non mi resta che fare un grosso in bocca al lupo ai calciatori e allo staff dell’Under 23”, la chiosa percassiana.
Nella terza amichevole precampionato, intanto, il gruppo di Francesco Modesto ha battuto 2-1 in rimonta al Centro Sportivo Bortolotti la Rg Ticino (fusione di Cerano e Romentino) neopromossa in serie D dell’ex Pippo Carobbio, in vantaggio al 21′ su punizione dell’ex novarese Pablo Gonzalez ma ribaltata da un sinistro di Moustapha Cisse in contropiede alla mezzora e da un gol in mischia di Dominic Vavassori a 5′ dal 90′.
Atalanta U23: Sassi (46′ Vismara); Solcia (71′ Varnier, 79′ Pagani), Masi (46′ Berto), Regonesi (46′ Del Lungo); Palestra (71′ Renault), Roaldsøy (63′ Mallamo), Chiwisa (46′ Colombo), Bernasconi (71′ Ghislandi); Capone (63′ Cortinovis), Italeng (63′ Vavassori), Cisse (63′ Elia). All.: Francesco Modesto.
RG Ticino: Harresser, Bobbo, Zaccariello, Maltoni, Colombo, Salducco, Capano, Marinari, Gonzalez, Siciliano, Longhi. Subentrati: Ajradinoski, Alabiso, Quitadamo, Aronica, Poesio, Altomonte, Straccio, Burlone, Svystelnyk, Bugno, Valentino, Urban, Sansone. All.: Filippo Carobbio.
Arbitro: Perenzoni di Rovereto (Bercigli di Firenze e Arace di Lugo di Romagna).