Dopo Salvatore Longo dalla Turris, un’altra prima punta per l’AlbinoLeffe, che per il resto ha già arruolato anche il jolly di centrocampo Matteo Zanini. Dal Trento, fino al 2025, ecco il cremonese ventisettenne (compleanno il 27 prossimo) Cristian Carletti, il cui nome era già nell’aria da qualche settimana per un reparto che da gennaio a luglio aveva perso Cori, Cocco e Manconi. 1,85 di statura, Carletti porta in dote 34 reti in 174 match da professionista di cui 1 in 8 nella prima tranche al Carpi.
Cresciuto nel settore giovanile della Cremonese, tra i pro ha vestito le maglie di Carpi (Serie B 2016-2018), Prato, Gozzano, ancora Carpi (in Serie C), Arezzo, Latina e Trento. “Siamo soddisfatti di aver chiuso per un attaccante che rispecchia al meglio la filosofia societaria – spiega il direttore sportivo Antonio Obbedio -, dotato com’è di caratteristiche fisiche, tattiche e caratteriali consone all’ambiente AlbinoLeffe. Essendo un classe 1996, si tratta di un giocatore che può compiere un determinato percorso a Zanica per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società. Siamo molto soddisfatti perché Carletti arriva al termine di una lunga trattativa durante la quale ha sempre dimostrato di voler vestire fortemente la maglia bluceleste. Nonostante avesse altre richieste, l’AlbinoLeffe è sempre stata la sua prima scelta”.
“È il classico attaccante da area di rigore, abile di testa, generoso e dalla grande forza fisica. Va a integrare un reparto dove possiamo già contare su giocatori importanti – sia under sia over – ma con caratteristiche diverse che ancora ci mancavano. Si è unito alla squadra e da oggi è a disposizione di mister Lopez”, conclude il dirigente.