Gruppo Mascio Treviglio – Reale Mutua Torino 83-72 (27-17, 16-20, 21-15, 19-20)
BLU BASKET 1971

: Marco Giuri 2 (0/2, 0/3), Bruno Cerella 5 (1/1, 1/3), Pierpaolo Marini 30 (4/6, 4/7), Eric Lombardi (0/2, 0/1), Aleksandar Marcius 11 (5/7); Luca Vitali 4 (2/2, 0/3), Lorenzo Maspero (0/1 da 3), Jason Clark 14 (2/5, 1/2), Santiago Corona N.E., Leonardo Resmini N.E., Brian Sacchetti 10 (2/3, 2/4), Davide Bruttini 7 (1/1). Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 25 / 30 – Rimbalzi: 27 5 + 22 (Aleksandar Marcius 8) – Assist: 17 (Jason Clark , Marco Giuri, Eric Lombardi 3)
BASKET TORINO: Luca Vencato 6 (3/5, 0/2), Demario Mayfield 10 (3/4, 1/4), Niccolò De Vico 5 (1/1, 1/1), Ronald Jackson 4 (1/1, 0/1), Tommaso Guariglia 11 (4/7); Matteo Schina 9 (3/5, 1/6), Simone Pepe 14 (0/4, 2/5), Edoardo Ruà, Celis Taflaj, Federico Poser 7 (3/8), Simone Zanotti 6 (2/2, 0/1). Coach: Franco Ciani.
Tiri liberi: 17 / 23 – Rimbalzi: 28 6 + 22 (Demario Mayfield 5) – Assist: 16 (Simone Pepe 5)
Arbitri: Boscolo Nale di Chioggia, Salustri di Roma, Chersicla di Oggiono

Treviglio – Con Ie proverbiali sette camicie Gruppo Mascio domina una Torino sempre coriacea, rimasta senza il suo capitano De Vico per un brutto infortunio. Padroni di casa finalmente reattivi, protagonisti di un convincente gioco difensivo e con un Marini strepitoso nel motore, autore di trenta punti. In ombra Giuri e Lombardi, il resto della squadra ha giostrato su ottimi livelli, alimentando ottimismo in vista delle due gare in terra piemontese.
Quintetti iniziali: Treviglio scende in campo con Giuri, Cerella, Marini, Lombardi e Marcius. Risponde Torino con Vencato, Mayfield, De Vico, Johnson, Guariglia.

Prima frazione. Vencato serve subito Guariglia a cui risponde immediatamente Cerella in penetrazione vincente. Marcius fa a sportellate con Johnson e trova canestro e fallo (libero aggiuntivo trasformato). De Vico trova i primi due punti dal pitturato ma Marini piazza subito una tripla senza ritmo che spiazza la difesa giallo-blu. Marini parte dalla difesa e si invola in area con la sua classica penetrazione con sfera che termina in fondo alla retina. Il duello Marcius-Guariglia promette scintille e per il 18 c’è un giro in lunetta (2 su 2). Giuri si “beve” un canestro fatto mentre De Vico si fa cogliere in infrazione di passi al momento della conclusione. Un nervoso Vencato si prende un tecnico che Marini trasforma dalla lunetta. A -4’52” Torino è in bonus. Marcius manda al bar Johnson e sul -7 Ciani decide di fermare il match. La musica non cambia e, innescato da Marini, è ancora Marcius ad appoggiare comodo. Poser va in lunetta (1 su 2) mentre Zanotti accorcia raccogliendo un pallone vagante in area. Riscossa piemontese? Chiedetelo a Clark che si presenta con una tripla. L’ex Pepe non ci sta e trova la conclusione dai 6 e 75. Clark viene fermato sul tiro pesante da Poser (3 su 3).  Sottomano di Mayfield subito annullato dal tiro dalla media di Marini.  Due giri in lunetta per Pepe fruttano tre punti . Poi ecco l’assist di Vitali per Sacchetti ed il tap in di Bruttini che chiudono il periodo con Treviglio meritatamente avanti di 10 lunghezze.

Seconda frazione. Contropiede di Clark non finalizzato mentre Guariglia non fallisce da sotto. Mano morbida per Vitali. Guariglia continua il suo show. Mayfield conclude un contropiede avviato da Pepe e Finelli chiama time out prima che Torino riprenda ritmo. La chiacchierata fa bene ed arriva la tripla di Sacchetti. Il capitano è ancora protagonista con una schiacciata. Si rivede Vencato ma stasera Sacchetti è on fire (altra tripla). Risponde Mayfield mentre Finelli cambia 4/5 della squadra. Tripla di De Vico. Assist spettacolare di Lombardi per Marcius ma Torino risponde con la schiacciata di Mayfield. In un contrasto a metà campo con Cerella finisce sul parquet De Vico. Dopo parecchi minuti e l’intervento dei sanitari il capitano torinese viene portato via in barella (ferita tra tempia e zigomo). Si riparte dal libero di Guariglia per il tecnico a Cerella. Penetrazione di Vencato. Time out Treviglio. Pepe mette dentro i due liberi e Torino torna a -2. Ci pensa Marini a riattivare i suoi con quattro punti consecutivi che mettono fine ad un secondo periodo combattuto ma con Gruppo Mascio ancora avanti di 6 punti.

Terza frazione. Si riparte con le triple di Marini e Cerella. Torino prova a reagire con Guariglia (0 su 2)  ma è ancora Marini a piazzare la bomba dal fondo per il +15. Ciani chiama time out. Assist in post basso di Giuri per Marcius ed ora Treviglio vola. Ospiti che provano a reagire con il canestro e fallo di Zanotti (libero realizzato). Mayfield fa 1 su 2 ma il divario per Gruppo Mascio è ancora importante.  Torino mette esperienza e si torna in lunetta con Pepe (2 su 2). A -4’17” la terna decide di diventare protagonista, in negativo, fischiando due tecnici senza senso, buoni solo per portare nervosismo in campo. Per fortuna Treviglio non cade in vittimismi e risponde con il linguaggio del basket : Bruttini fa 2 su 2 dalla carità.  Pepe non come sta e piazza la tripla del -10. L’esperienza di Bruttini lo manda nuovamente in lunetta (2 su 2). Arriva la tripla centrale  di Schina mentre dalla lunetta Clark non fallisce. Nuova tripla di Marini. Poser chiude il tempo con il canestro da rimbalzo e Treviglio avanti 12 all’ultimo riposo.

Quarta frazione. Riapre ancora Poser ma risponde subito Clark con due canestri di qualità poi costretto ad uscire per quattro falli. La tripla di Mayfield riporta Torino a -11. Va in lunetta Zanotti (1 su 2). Vencato realizza da sotto costringendo Finelli al time out a -5’32&. Poser porta a suoi a -6. Il -4 lo confeziona un silente Johnson. Pepe si prende un tecnico e Clark riscuote il dividendo dalla lunetta. Si produce dalla carità anche Marini (1 su 2).  L’abruzzese si ripropone pochi secondi dopo (1 su 2). Time out chiamato da Ciani (-8). Schina prova a riaccendere la sfida. Tecnico fischiato a Jackson con Marini che si diverte dalla lunetta (4 su 4). Gloria anche per Giuri (2 su 2). Schina non ammaina la bandiera trovando quattro punti consecutivi per il -8 a -1’40&. Finelli chiama immediatamente time out. Con le squadre in bonus va in lunetta Marini (2 su 2) per il trentello personale. Anche Jackson si produce dalla carità  (2 su 2). Vitali mette il sigillo dalla media. Bruttini fa 1 su 4 ma tanto basta per decretare la vittoria per Treviglio. Arrivederci a Torino in settimana (si comincia giovedì) per gara 3 e 4. Dopo il ko di sabato e la prestazione di stasera nulla è scritto, come spesso capita nel basket.
Giuseppe De Carli