Week end di gara molto impegnativo per i piloti e l’organizzazione al Circuito di Battipaglia, dove lo scorso 13 e 14 maggio si sono disputati il secondo ed il terzo round del Campionato Italiano Drifting 2023. Alla fine due giornate comunque appaganti, sotto ogni aspetto. Nonostante il meteo incerto, non è mancata la cornice di pubblico che ha voluto assistere di persona gli spettacolari traversi dei drifters del tricolore. Dopo questo doppio appuntamento, il pilota bergamasco Alex Gritti è volato al comando della graduatoria generale della categoria PRO, mentre il pilota trentino Michele Landolfi è riuscito a mantenere la vetta della classifica nella categoria PRO2. Belle le prestazioni anche dei piloti del Challenge Italiano Street Open, che ora propone in testa alla classifica, a punteggio pieno, il pilota campano Giuseppe Margarella.
Andando per ordine, ecco i risultati più rilevanti nelle due gare. Il round 2 del sabato 13 maggio ha visto la vittoria nella categoria Pro Alex Gritti su BMW E36 turbo, davanti lo svizzero Julien Besson su BMW E46 ed al terzo posto Alberto Meregalli su Nissan 350Z. Per la categoria PRO2 fa bottino pieno Michele Landolfi su BMW E36, al secondo posto Alberto Festival sulla vettura tedesca gemella, quindi in terza posizione lo svizzero Jeremy Ducret anche lui su E36. Per il Challenge Italiano Street Opern si è assicurato il successo Giuseppe Margarella, seguito sul podio nell’ordine da Armici Simone e Menarini Manuel, rispettivamente sul secondo e terzo gradino, tutti al volante di BMW.
Per il Round 3 della domenica 14 maggio la cronaca cambia, ma di poco. Nella categoria PRO infatti si è ripetuto Alex Gritti, che ha firmato il bis alla guida della sua Bmw E36 turbo, stavolta avvicinato da Luca Fuschini su Mazda Rx 7 al secondo posto, con Alberto Meregalli su Nissan 350Z a completare il trio di testa nella categoria maggiore. Nella PRO2 stavolta si invertono le posizioni con la vittoria di Alberto Festival su e la seconda piazza per Michele Landolfi, con Domenico Ciconte terzo sulla sua splendida Nissan S14. Nel Challenge Italiano Street Oper fa bottino pieno ancora una volta Giuseppe Margarella, davanti al veronese Manuel Menarini ed il bergamasco Armici Simone, per un podio sempre colonizzato dalle BMW.
Dopo questo secondo fine settimana di gare il Campionato Italiano Drifting ACI Sport punta dritto al quarto atto, previsto per il 29 e 30 luglio all’Autodromo di Vallelunga – Pietro Taruffi a Campagnano di Roma.