KASK rivoluziona il modo di pensare i caschi da ciclismo presentando Elemento, un casco senza alcun compromesso caratterizzato da un design inedito e da una serie di tecnologie innovative in grado di garantire aerodinamica, ventilazione e sicurezza ai massimi livelli. Elemento si rivolge agli atleti professionisti e semi-professionisti, sia su strada che in ambito cross-country, ciclocross e gravel, e ai ciclisti che sono spinti dalla ricerca della performance.

Da sempre attiva in ambito ricerca e sviluppo prodotto a stretto contatto con i propri team e atleti, KASK ha collaborato con il team INEOS Grenadiers al progetto di Elemento fin dalla sua ideazione.

Il risultato è un casco rivoluzionario e dal design innovativo, che segna un nuovo standard per il mondo del ciclismo.

La genesi di Elemento parte nel 2020 con l’analisi di una serie di pubblicazioni scientifiche che hanno studiato la variazione delle prestazioni degli atleti al cambiamento della loro temperatura corporea. La conclusione di questi studi è che, in termini di prestazioni, il comfort termico dell’atleta è importante quanto l’aerodinamica e il peso del casco.

Sulla base di questi studi, Elemento è stato dunque progettato per essere un casco molto aerodinamico e al tempo stesso fortemente ventilato, grazie al suo design e all’introduzione di alcune innovazioni tecnologiche, come il Fluid Carbon 12 e il Multipod.

FLUID CARBON 12 E MULTIPOD

Fluid Carbon 12 è un tecnopolimero composito in grado di assorbire maggiormente l’energia derivante da un impatto rispetto ai materiali tradizionali, e di distribuire la forza generata in modo più omogeneo su tutto il casco. Questa sua proprietà ha consentito agli ingegneri di KASK di aumentare la dimensione delle canalizzazioni interne, per una maggiore ventilazione, e al tempo stesso di ridurre la dimensione dei fori di ventilazione, per migliorare l’aerodinamica.

Multipod è una struttura progettata da KASK, stampata in 3D e utilizzata come padding interno di Elemento. Questo materiale in elastomero nasce grazie agli studi sul KASK Rotational Impact WG11 Test, il protocollo di test creato da KASK che ha permesso di migliorare il comportamento dei caschi nei confronti di diversi tipi di impatti e ha fornito informazioni utili a sviluppare un livello di sicurezza ancora più alto. Multipod permette infatti una migliore gestione dell’energia derivante dagli impatti lineari e rotazionali e ha un comportamento isotropico, ossia si comporta nello stesso modo a prescindere dalla direzione in cui viene applicata la forza. A riprova di ciò il fatto che Elemento ha ottenuto cinque stelle nell’autorevole test di Virginia Tech che misura le performance dei caschi in caso di impatti lineari e rotazionali. Infine, il particolare disegno della struttura di Multipod ha permesso di migliorare notevolmente anche la ventilazione di Elemento, aumentandone le capacità di regolazione termica.

ALTRE CARATTERISTICHE TECNICHE

Tra le altre caratteristiche di Elemento troviamo OCTOFIT+, il nuovo sistema di regolazione del casco che assicura maggior comfort e stabilità, e il cinturino “Pro”, lo stesso cinturino estremamente leggero utilizzato dal team INEOS Grenadiers.

Elemento presenta inoltre un inserto rifrangente nella parte posteriore per aumentare la visibilità del ciclista e due diverse tipologie di padding interno: oltre al già citato Multipod, anche uno in lana merino, per garantire comfort e termoregolazione mai visti prima.

I COLORI DI ELEMENTO

Elemento è disponibile nei classici colori Black e White, insieme alle nuove colorazioni con finitura metallica: Beetle Green, Oxford Blue, Red e Silver.

Elemento, come gli altri prodotti della famiglia KASK, è stato sviluppato nel rispetto del KASK Rotational Impact WG11 Test, il protocollo interno adottato da KASK che misura le prestazioni dei suoi caschi rispetto agli impatti rotazionali.

Con un peso di 260 grammi (taglia M) Elemento è disponibile a un prezzo consigliato al pubblico di 375,00 Euro.