di Alessandro Sesani

Una bellezza tipicamente mediterranea, solare come la sua Sicilia, ha permesso a Gaia Pecorella, giovanissima modella classe 1998 residente a Spinone al Lago, di distinguersi nel nostro concorso. La giovane età non deve però ingannare, Gaia ha le idee ben chiare riguardo il suo futuro e ci racconta dei suoi sogni e del suo amore per lo sport.
Pecorella non è un cognome diffuso dalle nostre parti, da dove viene? “E’ un cognome siciliano, come i miei genitori che si sono trasferiti a Bergamo per lavoro quando avevo quattro anni. Sono nata in provincia di Trapani e sono molto legata alle mie origini, ci torno ogni anno per il mare e per passare del tempo con i miei amici e con i miei parenti”.
Come ti sei avvicinata al mondo della moda? “Ho iniziato a prendere parte a sfilate e concorsi due anni fa, supportata dai miei genitori. Il mondo della moda mi piace molto e spero di continuare a farne parte una volta finiti gli studi”.
Studentessa quindi, in quale ambito? “Frequento il liceo artistico a Lovere, sono in terza e ho già in mente di continuare a studiare una volta che avrò conseguito il diploma”.
Sai già in quale ambito vorresti proseguire gli studi? “Mi piacerebbe molto diventare una make up artist e rimanere nel mondo della moda. Per conseguire questo obiettivo frequenterò un’accademia di trucco artistico, ancora non so se a Milano o se deciderò di proseguire gli studi all’estero”.
Sei una ragazza sportiva? “Si, ho praticato diversi sport, in particolare nuoto, equitazione e pallavolo. Ma l’esperienza più bella è stata quella che mi ha vista impegnata nel mondo del rugby. Un mio insegnante mi ha detto che secondo lui avrei potuto misurarmi con questo splendido sport e ho deciso di provarci. Per un anno mi sono allenata a Lovere e ho vestito la maglia del Cremona, giocando contro formazioni di tutta la regione”.
C’è qualche sportivo che ha catturato il tuo interesse? “In realtà non ho nessun punto di riferimento, lo sport mi piace molto ma preferisco di gran lunga praticarlo che seguirlo in televisione”.
Sei fidanzata o single? Descrivici il tuo uomo ideale. “Fidanzata da dieci mesi con Matteo e innamoratissima. Ci siamo conosciuti nell’ambito della moda, ho partecipato ad un concorso misto a cui ha preso parte anche lui e lì è scoccata la scintilla. Matteo mi ha conquistato con la sua sincerità, con la sua maturità e con la sua grande serietà, qualità che ritengo molto rare e molto importanti. Non ho nessun ideale estetico particolare, ritengo che la bellezza venga dopo le caratteristiche che ho già elencato e che ho ritrovato in Matteo”.