Tempo di centenario in casa Excelsior, storico club bergamasco nato l’11 gennaio 1923 su iniziativa di don Francesco Garbelli che ha dato spazio alle attività sportive allora esistenti come calcio, ginnastica e Alpina. Negli anni l’associazione è cresciuta nell’ambito culturale con la sezione filodrammatica a cui aggiungere ciclismo, bocce e Avis, sino alle attuali Alpina, calcio, bridge, multi-sportiva baskin, basket, volley e scacchi. Il sodalizio cittadino durante il suo percorso ha dato lustro a diversi personaggi di rilievo nazionale: nel calcio Pizzi, Gustinetti e Bonavita; nel basket Flaccadori; nel volley Cicolari; nel ciclismo Marabini, Colosio, Bonicelli e Fidanza; negli scacchi Valsecchi, oltre ad altre figure di spicco. In questa stagione da ricordare il completo rifacimento del sintetico di viale Giulio Cesare.
“Nel 2006 abbiamo allestito il primo campo sintetico in città – ha raccontato Aldo Piceni, presidente del calcio Excelsior -, che è stato rinnovato nell’annata sportiva in corso nonostante le difficoltà economiche dovute alla pandemia. Abbiamo investito la somma importante di 250.000 euro. È stato omologato FIGC per il settore giovanile fino a nove giocatori, noi speravamo a undici almeno fino agli Allievi, già consapevoli che per gli adulti queste misure non lo prevedevano: Juniores e Seconda categoria infatti da anni giocano in strutture pubbliche. Purtroppo, la speranza è stata vana e il nostro nuovo campo è rimasto desolatamente vuoto ogni domenica. Il lavoro fatto è di qualità, ringraziamo la parrocchia per la fiducia, il credito sportivo per la somma del mutuo a tasso zero, le imprese, il comune che interviene con un contributo pubblico. Le rifiniture del campo sono state fatte attraverso un progetto del comune di Bergamo tramite l’Assessorato per le politiche giovanili. La nostra è una società a base sociale con sponsor fatti più da amici che per un ritorno pubblicitario. Abbiamo una buona collaborazione con le società vicine. La Polisportiva negli anni ha portato innovazioni e migliorie alle strutture parrocchiali, dagli spogliatoi del calcio, alla palazzina sede principale, al rifacimento della tribunetta, al relamping per il risparmio energetico e all’impegno ventennale per la costruzione della palestra”.
Ottavio Rota, presidente della Polisportiva Excelsior, ente di secondo livello dove ogni sezione è autonoma sia nel gestionale che nell’impegno giornaliero, ha illustrato le tante iniziative del centenario: “Abbiamo già messo in scena il 22 aprile una commedia dialettale in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida ricordando i poeti dialettali del Borgo come Pedrali, Avogadri e Mazza. Poi ci sarà un torneo di bocce a coppie dal 15 al 19 maggio; il 22 maggio la presentazione del libro del centenario scritto da una firma molto conosciuta come Ildo Serantoni. Poi uno spettacolo teatrale sul ciclismo di Paolo Aresi ad opera della compagnia deSidera. Inoltre, il 24 giugno, al campo sportivo di viale Giulio Cesare, lo spettacolo teatrale “La partida” messo in scena dal Teatro Tascabile di Bergamo. Per il calcio, ogni weekend di maggio tornei per tutto il settore giovanile fino agli Allievi. Gli scacchi invece faranno tutto in un’unica giornata, il 14 maggio. Basket e baskin organizzeranno un evento insieme in autunno. L’Alpina propone una passeggiata al Canto Alto di Bergamo. Aspettiamo tutti ai tornei e alla presentazione del libro il 22 maggio alle 21 al cineteatro dell’oratorio di Borgo Santa Caterina”.
Norman Setti