Il Comun Nuovo che non ti aspetti, diretto in panchina da Ezio Cingarlini che ha nel figlio Davide lo scudiero in regia, è la sorpresissima dei playoff della Over 40 provinciale sotto l’egida di Bergamo Tornei. Fatta fuori in semifinale la Nembrese (in panchina il Cinga non c’era, sostituito dal duo di maghi Zampoleri-Tombini) dei fratelli Zenoni, Bianchi e Carobbio, la squadra dei Vecchi Amici ha sovvertito il pronostico anche con la Onis grazie alla verve sottoporta del doppiettista Igor Trocchia, al terzo gol in due mach, e a Oscar Vanoncini, mentre di là hanno timbrato il capocannoniere stagionale Simone Cavadini (ex Dalmine e Suisio, 36 complessivi) e l’ex difensore dello Scanzo di Moro e Ferraris, Daniele Salvi.
Se il 3-2 consente ai biancazzurri spesso in maglia arancio di contendere l’accesso alle finali regionali ai Giardiniinerbasintetica.it del clan Sonzogni, vincitori del campionato, nel tabellone della seconda metà classifica, in lizza per la Coppa Bergamo Tornei, a contendersi il trofeo saranno altre due compagini in grado di sovvertire lo svantaggio in graduatoria generale, evitando pure il supplementare di 10′ in caso di parità che, ove protrattasi, avrebbe fatto passare la meglio piazzata. Tris secco dei Randagi Celadina (ai quarti, 3-0 a tavolino sull’Over 35 Urgnano, non presentatasi) alla Destinazione Sole grazie a un doppio Manlio Bolla dal dischetto inframezzato dall’acuto di “Messi” Estevez che si procura i due penalty.
Infine, 5-3 dell’Azzanese (Nottola, 2 Manighetti, Fattorini e Roma) all’Eurostick (2 Behelhaj, El Fatri, anche se l’arbitro s’è erroneamente annotato la tripletta di Mister 29 gol, vice bomber provinciale) dopo il 5-2 alla Olfez al primo turno. Rispettivamente lunedì 8 maggio a Stezzano (playoff Champions), Giardiniinerbasintetica.it-Comun Nuovo, e giovedì 11 maggio nella stessa sede, sul sintetico a 11 (Coppa), Randagi Celadina-Azzanese, l’atto conclusivo dell’annata 2022-2023 degli amatori a livello provinciale.