Forse la giornata perfetta non esiste, ma in casa Colpack Ballan CSB non ci sono andati tanto lontano in questo 25 aprile Festa della Liberazione con 2 successi: Roma e Nerviano.
 
Per Alessandro Romele la arriva un trionfo di prestigio al GP della Liberazione a Roma, sotto gli occhi del Ministro dello Sport, Andrea Abodi, del Presidente della FCI, Cordiano Dagnoni e del team manager, Antonio Bevilacqua.
 
A Nerviano invece è Samuel Quaranta che domina uno sprint a ranghi compatti e porta il bilancio della formazione del presidente Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile, prima a quota 7 e poi subito dopo 8 successi nella stagione 2023. 
 
Per Romele oggi la liberazione dello status di promessa per passare a quello di punto di riferimento per la categoria U23. Per Quaranta liberazione dalla sfortuna di inizio stagione che lo ha visto penalizzato da una serie di guai fisici. 
 
Raggiante Bevilacqua che ha ricevuto il Premio Eugenio Bomboni alla società del primo classificato: “Da inizio stagione affermo che questo è un gruppo fantastico che ci sta regalando gioie importanti. Guardiamo avanti con fiducia perché ci sono anche altri ragazzi che possono emergere”.
 
Andiamo però subito sulla prova di Roma dove Romele ha compiuto un vero e proprio numero in linea con quelli visti ultimamente nel ciclismo professionistico. Il bergamasco, dapprima con altri 12 compagni di fuga, saluta tutti dopo soli 2 giri del nervoso circuito di Caracalla. Con lui anche Nicolas Milesi, poi 10° al traguardo. Romele ha dimostrato coraggio, evadendo dal gruppo in compagnia di 2 corridori danesi (Gustav Wang e Alexander Hansen). Sul traguardo si presentano solo in 2. Lui e Gustav Wang, regolato con sicurezza allo sprint.
 
DICHIARAZIONI: Tocca al vincitore raccontare le emozioni di un successo importantissimo in una corsa che nel suo albo d’oro vede nomi come Gianni Bugno.
 
“Poche volte mi sono presentato al via con la convinzione e la consapevolezza che avevo oggi. Ero convinto di andare forte. Lo sprint? Non conoscevo il mio avversario, pensavo di staccarlo sullo strappetto finale, ma proprio lì mi sono accorto che forse non aveva più gambe. Siamo arrivati assieme alla volata, lui è partito, anticipando e facendomi da punto d’appoggio”.
 
I pensieri del corridore di casa Colpack Ballan CSB: “Sicuramente questa vittoria mi colloca ad un altro livello, ma io so che in questi ultimi 2 anni sono poche le persone che mi sono state vicine. Anche nel 2023 ero sempre ad un soffio dal trovare la grande condizione e poi succedeva sempre qualcosa. Ora invece va tutto al meglio ed il piano era proprio quello di emergere in questo periodo. Ringrazio squadra e famiglia. Oggi faccio una dedica speciale. A mio zio Dario che è in ospedale”.
 
Sulla corsa: “La mia idea era quella di andare presto all’attacco e così è andata. Ora mi aspetta il Circuito del Porto in supporto al team e poi valuteremo come muoverci”.
 
In ammiraglia Beppe Dileo. “Siamo felici. Una bellissima vittoria. Onore anche ai 2 grandi compagni di fuga che hanno reso possibile questa impresa. 117 km su 138 della corsa sempre in fuga. Romele aveva carta libera ma è uscita subito un allungo con nomi importanti e non potevamo mancare. Alessandro ha ulteriormente allungato con i 2 danesi e la corsa è finita. Apparentemente tutto facile, ma non è stato così perché gli avversari sono saltati tutti, vuol dire che avevamo gambe. Complimenti a tutto il team, in particolare a Nicolas Milesi, in copertura, nel gruppo inseguitori”.
 
ORDINE D’ARRIVO ROMA:
138 km – 3h:14’:53” – media 42,487
 
1 Alessandro Romele (Colpack Ballan CSB)
2 Gustav Wang – Danimarca
3 Alessandro Pinarello – Green Project Bardiani
4 Giosuè Epis -Zalf Euromobil Fior
5 Marco Andreaus – CTF 
10 Nicolas Milesi – Colpack Ballan CSB

NERVIANO: Il secondo successo arriva con Samuel Quaranta (nella foto Rodella) ci si impone in uno sprint di gruppo al termine di una gara velocissima di 153 km coperti in 3h14’56” alla media 47,093 km/h. Per lui, tornato al successo dopo i 3 della scorsa stagione e i 2 del primo anno. La conferma di un talento dal guizzo veloce affinato in pista. Battuti a Nerviano Davide Ferrari ed il russo Ivan Smirnov.
 
Il racconto di Quaranta. “Il mio compagno Boscaro è entrato in testa all’ultima curva. Ho lasciato che 2 avversari entrassero fra di noi, perché eravamo in anticipo. Poi via ad una volata tiratissima, con spallate e testate, ma è la norma.  Ho vinto bene, curavo il russo che ha anticipato lo sprint e per prenderlo ho dovuto uscire dal gruppo. Fortunatamente lui si è piantato ed io sono pasasto”.
Per Samuel un inizio di stagione complesso con un doloro al ginocchio che ne ha condizionato il rendimento.
“Sono stao 2 mesi senza correre, iniziando solo sabato scorso a Riolo Terme e poi Carpena. Adesso punto alla Vicenza Bionde, corsa piatta. Poi vado in Argentina, vicino a Cordoba, per 2 settimane con la Nazionale”. 
 
LA DEDICA: “Dedico la vittoria ai nostri sponsor ed alla mia ragazza, Sara (pure lei corre in bici ed ha vinto venerdì al Giro del Mediterraneo), che mi è stata vicina quanto tutto andava male”.
 
A guidare la squadra oggi Gianluca Valoti con Rossella Dileo: “Bravi ai ragazzi perché ad un certo punto siamo passati dal sole alla grandine con gruppo in frantumi e noi eravamo tutti davanti. Volpato, Casalini e Nespoli a chiudere sulla fuga principale. Sanchez e Boscaro a tirare la volata. Impostazione perfetta”.
 
 Da segnalare oggi al Tour de Bretagne il 18° posto di Sergio Meris in maglia azzurra. 
 
 
 ORDINE D’ARRIVO NERVIANO:
 
1 Samuel Quaranta (Team Colpack Ballan) km 153 in 3h14’56” media 47,093 km/h
 
2 Davide Ferrari (Solme – Olmo)
 
3 Ivan Smirnov (PC Baix Ebre)
 
4 Tommaso Bessega (Eolo Kometa Cycling Team)
 
5 Kevin Bonaldo (Work Service Group Vitalcare)
 

SUCCESSI 2023:
 
1 – 25 febbraio – Francesco Della Lunga – Firenze Empoli
2 – 25 febbraio – Davide Persico – Coppa San Geo
3 – 19 marzo – Davide Persico – Popolarissima TV
4 – 1 aprile  – Davide Persico – Milano Busseto 
5 – 2 aprile – Lorenzo Nespoli – Reda di Faenza
6 – 22 aprile – Alessandro  Romele – Riolo Terme
7 – 25 aprile – Alessandro Romele – Roma GP Liberazione
8 – 25 aprile – Samuel Quaranta – Nerviano  
 
PISTA:
Samuel Quaranta Scratch -San Sebastian  Spagna 
Samuel Quaranta Corsa a punti – San Sebastian Spagna