Atalanta- Genoa 1-1Atalanta:
Consigli 6,5, Benalouane 6,5, Lucchini 6, Stendardo 6, Del Grosso 6; Baselli 6 (40’ s.t. Raimondi), Cigarini 6, Migliaccio 6; Estigarribia s.v (29’ p.t. De Luca 6,5), Bonaventura 6,5, Denis 4,5. All. Colantuono.
Genoa: Perin 7, Antonini 6,5, Portanova 6,5, Marchese 5,5 (19’ s.t. De Maio s.v); Vrsaljko 6, Bertolacci 6,5,Sturaro 6,5, Antonelli 5; De Ceglie 6,5 (30’ s.t. Gamberini s.v.), Fetfatzidis 6 (7’ s.t. Burdisso 6 ), Gilardino. All: Gasperini.
Arbitro:Peruzzo di Schio
Reti: 27’ De Ceglie, 37’st De Luca
Note: espulso Portanova al 5’st
Bergamo – Dopo tre sconfitte l’Atalanta interrompe il trend negativo con un pareggio sofferto, ottenuto al termine di un secondo tempo all’arrembaggio e in superiorità numerica. Sicuramente pesa in negativo il rigore che Denis si è fatto parare da Perin. Comunque un’altra occasione gettata al vento. Il primo tiro in porta è di marca atalantina, Denis appoggia a Baselli che tira ma il pallone esce di poco. I nerazzurri cercano in velocità di sorprendere i genoani, soprattutto dalla destra con gli spunti in velocità di Estigarribia. Poi il Genoa prende le misure e sale in cattedra Bertolacci che, sul centrodestra, con i suoi guizzi mette in crisi centrocampo e difesa anche perché da quelle parti Baselli non riesce a bloccarlo. All’11’ proprio Bertolacci dal limite d’area colpisce il palo. Al 21’ è ancora lui a servire Gilardino ma Consigli anticipa, un minuto dopo il centrocampista genoano costringe Consigli a salvarsi in angolo. Al 27’ Genoa in vantaggio: da destra Fetfatzidis scambia con Antonelli, perfetto cross per la testa di De Ceglie che insacca. Al 29’ De Luca sostituisce Estigarribia che si era infortunato in uno scontro con Marchese. Al 37’ punizione di Cigarini, Bonaventura prima e Stendardo di testa cercano di ribadire in rete ma Peruzzo fischia il fuorigioco. Nella ripresa Atalanta all’attacco. Al 5’ scambio Denis-Bonaventura, gran tiro di Jack , Perin respinge di pugno, s’avventa sul pallone, Antonelli lo stende. Rigore ed espulsione del genoano. Batte Denis, Perin respinge e salva il risultato. Nerazzurri in superiorità numerica si buttano all’attacco, al 12’ cross di Benalouane, Baselli spedisce fuori da una posizione invitante. Al 19’ Benalouane colpisce la traversa su mischia di calcio d’angolo. Poi è la volta di Denis al 21’ di testa sbagliare il gol del pari. Ci prova anche Bonaventura la 32’ con un gran destro che esce di poco. Finalmente al 37’ arriva il gol del pari con De Luca (in netto fuorigioco) in acrobazia nell’area piccola al termine dell’ennesima mischia. Al 42’ Stendardo strattona Gilardino in area, Peruzzo fa proseguire.
Giacomo Mayer
CLICCA QUI PER VEDERE LA GALLERY DI ATALANTA-GENOA (FOTO MORO)