L’Atalanta schianta la Roma nel posticipo casalingo della trentunesima giornata di Serie A e rilancia le proprie ambizioni europee. L’undici di Gasperini doma un’arrembante squadra ospite e conquista tre punti d’oro. Ecco le pagelle dell’incontro.
Pagelle Atalanta:
Sportiello 7 prestazione straordinaria la sua. È in forma e lo dimostra dando sicurezza a tutto il reparto arretrato. Non ha colpe in occasione del gol di Pellegrini.
Toloi 7,5 segna il 2-0 con un tap-in sottorete perfetto. Per il resto si comporta bene in fase difensiva sventando ogni pericolo.
Djimsiti 7 ottima le sue chiusure difensive a tagliar fuori il gigante Abraham. (29’ st Palomino 6,5 entra in campo con la giusta mentalità e il suo apporto è fondamentale in occasione del gol di Toloi).
Scalvini 7,5 partita strepitosa la sua. Nel primo tempo è un gigante lì dietro e il reparto avanzato della Roma non può nulla. Nella ripresa tiene botta e rilancia l’azione dei suoi.
Zappacosta 6,5 bravo sia a sinistra che a destra. Contiene e spinge con buona costanza sulle corsie esterne.
de Roon 7 è il mattatore del centrocampo. Lotta su tutti i palloni e riesce anche ad andare al tiro in un paio di occasioni.
Ederson 7 classe, tecnica e perseveranza. Questo giocatore sta inanellando una serie di prestazioni di livello facendo crescere tutta la squadra con lui. (50’ st Soppy sv).
Maehle 6 può e deve spingere di più sulla fascia, ma tutto sommato fa un buon lavoro in collaborazione con i compagni. (37’ st Demiral sv).
Koopmeiners 7,5 segna il gol del 3-1 da vero approfittatore rubando la palla a Rui Patricio e regalando di fatto la vittoria ai nerazzurri. Per il resto gioca una grande gara fraseggiando con precisione e tentando sempre la giocata verso i compagni in attacco.
Pasalic 7,5 sblocca l’incontro con un sinistro al volo micidiale. Quando gioca è sempre pericoloso negli ultimi venti metri. (37’ st Højlund sv).
Zapata 8 non segna, ma fa un lavoro enorme. Prima propizia il vantaggio servendo Pasalic e poi tiene a bada un intero reparto da solo con le sue scorribande e sportellate. Se continua così rivedremo lo Zapata a cui siamo abituati. (50’ st Muriel sv).
Mattia Maraglio