Dal 29 aprile al 28 maggio, 5 weekend

consecutivi salvo l’interruzione del ponte del primo maggio e della terza settimana dello stesso mese, grazie al connubio all’esordio tra Bergamo & Sport e la Falco Albino. We’re the Fubal, kermesse del calcio giovanile e non solo prossima alla terza edizione, parte con numeri impressionanti. 29 società per una sessantina di squadre in una competizione da 104 partite in ben 10 categorie, cui mancano all’appello la “terza” per i triangolari del femminile, l’Under 12 e l’Under 17. A proposito, da sottolineare a penna blu il lodevole impegno nonché il proseguimento dell’indefessa attività sul campo e fuori, tra campionati ed eventi a tema, di Titti Confalonieri, la veterana nostrana del movimento calcistico in gonnella: il portiere più famoso in terra orobica, nella open a sette, guida il Malibu Team portandosi appresso anche lo Spritz Team, emanazione del suo Orezzo.

Ma torniamo al sodalizio albinese, che ospita tutti al mitico campo “Rio Re” e sta vivendo un magic moment con la prima squadra alle soglie del salto in Eccellenza: “Nei miei vent’anni di presidenza ho assistito a una crescita costante e a grandi risultati, ma per la stagione che sta finendo vanno sottolineati soprattutto i meriti dell’allenatore Max Vedovati e di uno spogliatoio favoloso”, la premessa di Pierangelo Peracchi. Il vertice societario è in vena di citazioni tra l’organigramma di casa per l’annata e anche per la festa del calcio ideata tre anni fa dalla nostra testata per celebrare la ripresa di tutto il movimento dopo il primo stop pandemico: “Devo ringraziare il mio caro amico Leone Arizzi(responsabile del settore giovanile, NdR) per aver portato nella nostra famiglia Maurizio Mangili, che ci sta stupendo per il lavoro organizzativo alla base di una serie di tornei tanto importante e di questa mole. In 23 anni di Falco, che è la mia seconda famiglia, sessanta squadre non s’erano mai viste: una simile presenza non ha precedenti”. La dirigenza presenta dunque la novità-Mangili, insieme a una serie di conferme di rilievo: “Siamo in sette a gestire la società. Con me, il vicepresidente Isaia Carrara, Arizzi, il direttore generale Athos Poma, il direttore sportivo Michele Nodari, Paolo Grigis e il mister”.

Tutto già pronto al netto delle due X in casella di cui alla premessa, con la solita partecipazione da fuori provincia: “Hanno risposto sì in tre club al nostro invito. Il 3 B Team Brescia, lo Sporting Valentino Mazzola con due formazioni più la Scuola Calcio e la Serenissima Pio X di Cinisello Balsamo, la società d’origine del grande Gaetano Scirea, la precisazione di Mangili, che martedì per inciso accompagna in Valle d’Aosta dalle Aquile dell’Aygreville, accademia Juventus, gli Eso dell’Immacolata Alzano, la sua famiglia originaria ritrovata in estate aggiungendoci appunto i nerazzurri un po’ più a monte. “Stavolta loro avevano precedentemente preso un impegno nel Veronese, per cui non ci saranno. Io sono sempre lieto di collaborare con Bergamo & Sport, le altre due volte era stato un sucesso di partecipazione e di pubblico. Stavolta il numero di atleti dovrebbe aggirarsi sui millecento, un record”, sottolinea l’organizzatore, “un caterpillar” per dirla alla Peracchi.

Bando alle ciance e diamo qualche data per cominciare, a corredo dell’articolo a parte puramente schematico che avrete già adocchiato su questi schermi. Sabato 29 e domenica 30 aprile (pomeriggio), in campo Pulcini a 7 per il “Torneo Falco Albino” e gli Esordienti a 11 nel “Trofeo Guido Carrara”. Si salta poi a venerdì (pomeriggio) 5 maggio con la Scuola Calcio a 5 “Torneo Falco Albino”, mentre nel weekend di sabato 6 e domenica 7 maggio ecco il “Trofeo Mario Signori” dedicato agli Allievi a 11, l’Under 15 ragazze “We’re the Fubal” nel solo pomeriggio del sabato, le girls Under 17 (We’re the Fubal) domenica mattina e le Under 12 (idem) il pomeriggio stesso. Sabato 13 e domenica 14 maggio, al pomeriggio, i Giovanissimi a 11 nel “Trofeo Fausto Cortinovis” e, alla sera, il “Trofeo Falco Albino” per il femminile a 7 senza limiti d’età. Chiusura in bellezza dopo pranzo sabato 27 e domenica 28 maggio: di scena i Giovanissimi a 11 per il “Trofeo Angelo Benedetti”.
Si.Fo. (interviste raccolte da Matteo Bonfanti)

Leggi la tua copia digitale di Bergamo & Sport cliccando su questa caption