Giorgio Tesi Group Pistoia – Gruppo Mascio Treviglio 61-75
(12-14;15-18; 14-25; 20-18)
PISTOIA BASKET 2000:
Lorenzo Saccaggi 9 (1/4, 0/4), Zach Copeland 2 (0/4 da 3), Jordon Varnado 13 (6/10, 0/3), Carl Wheatle 19 (5/10, 2/5), Daniele Magro 6 (2/4); Gianluca Della Rosa 2 (0/1, 0/6), Matteo Pollone 5 (1/2, 1/1), Gabriele Benetti 3 (0/2, 1/2), Angelo Del Chiaro 2 (1/1); N.E. Cemmi, Allinei e Mtesla. Coach: Nicola Brienza.
Tiri liberi: 17 / 21 – Rimbalzi: 34 10 + 24 (Jordon Varnado 9) – Assist: 8 (Carl Wheatle, Lorenzo Saccaggi, Zach Copeland 2)
BLU BASKET 1971: Marco Giuri 9 (3/5, 1/6), Bruno Cerella (0/2 da 3), Pierpaolo Marini 5 (1/6, 1/3), Eric Lombardi 12 (4/9, 0/1), Aleksandar Marcius 8 (4/7); Lorenzo Maspero (0/1 da 3), Luca Vitali 8 (1/1, 2/3), Jason Clark 18 (3/6, 3/3), Brian Sacchetti 9 (2/4 da 3), Davide Bruttini 6 (2/3 da 2), Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 12 / 19 – Rimbalzi: 38 11 + 27 (Eric Lombardi 9) – Assist: 16 (Luca Vitali 5)
Arbitri: Dori di Mirano, Nuara di Treviso, Ugolini di Forlì.
Pistoia – Gruppo Mascio “annulla” il ko del Sabato Santo contro Forlì e si prende abbastanza agevolmente due punti in classifica violando il PalaCarrara di Pistoia. Lo fa dopo un inizio da brividi da 0-8 che velocemente recupera già nella prima frazione. I successivi periodi servono alla squadra di Finelli per costruire prima e consolidare poi una vittoria di fatto mai in discussione e che i soli Wheatle e Varnado hanno provato a contrastare. Stilisticamente non è stata una bella partita ma in questa fase conta dare continuità ad una classifica che continua a sorridere alla truppa del presidente Stefano Mascio, appaiata proprio a quella romagnolo corsara al PalaFacchetti. Tra i trevigliesi molto bene Clark e Lombardi (che sfiora la doppia doppia), il solito efficace Vitali in cabina di regia e Cerella in fase difensiva mentre in ombra sono apparsi Marini e Giuri (non ancora al meglio dopo lo stop del turno precedente). Domenica si torna a Treviglio, quando sarà il turno di Cento, quasi fuori dai giochi per i primi tre posti.
Quintetti iniziali: Pistoia approccia con Saccaggi, Copeland, Varnado, Wheatle e Magro. Risponde Treviglio con Giuri, Cerella, Marini, Lombardi e Marcius.
Prima frazione. Con le difese che lavorano subito forte, ci vogliono oltre minuti per vedere il primo canestro grazie a Varnado. Magro sfrutta un rimbalzo e porta i toscani a +4. Wheatle appoggia comodo a tabellone e Varnado compie il capolavoro per l’8-0 (con Treviglio che denuncia un clamoroso 0/6). Time out immediato di Finelli. Marini pasticcia sotto canestro e compie anche il secondo fallo. Varnado continua ad imperversare indisturbato. Ci pensa Giuri in penetrazione a trovare canestro e fallo (libero non trasformato). Il gancio di Magro conclude un’azione vanamente ostacolata da Bruttini. Primi punti per Clark appena entrato. L’americano piazza anche la tripla accorciando le distanze. Bruttini dalla media, tutto solo, riporta Treviglio a -3. Copeland cade in un contrasto con Lombardi e tutto il PalaCarrara contesta la mancata chiamata arbitrale (almeno per bloccare il gioco). Lombardi ne approfitta e con lo stesso Lombardi accorcia ulteriormente. Entra Vitali e suggerisce subito per Giuri scrivendo il primo vantaggio ospite. Con Pistoia in bonus arriva il primo giro in lunetta per Clark (1 su 2). Della Rosa prova la preghiera sulla sirena ma coglie solo il tabellone mandando le due squadre al primo riposo con Treviglio che chiude avanti di 2.
Seconda frazione. Si riparte dopo un minuto con l’assist di Vitali per capitan Sacchetti che piazza la tripla. Altra tripla di Sacchetti per il +8 (con un 20-2 per Treviglio che illustra chiaramente l’inerzia della gara). Brienza deve chiamare time out. Copeland benché pressato realizza in allontanamento. Sacchetti collassa in area e trova il giro in lunetta (2 su 2). Dopo 8 tentativi è Benetti a rompere il digiuno toscano dai 6 e 75. Risponde immediatamente Vitali, sempre dalla distanza. Vitali suggerisce in post basso per Marcius che realizza in schiacciata. Terzo fallo per Clark che deve uscire prematuramente. Altro assist di Vitali per Marcius. Wheatle risponde subito da sotto e poi con un gioco da tre (libero non trasformato). Saccaggi ha una chance dalla carità e non la sfrutta (1 su 2). Treviglio è in bonus a -3’26”. Varnado pasticcia dalla carità (1 su 2) ma continua a risalire faticosamente la china. Wheatle accorcia ulteriormente e Finelli ferma il gioco sul +4. Altra occasione dalla carità per Pistoia che Magro sfrutta al meglio (2 su 2). Canestro di Lombardi in velocità che poi conquista un altro punto dalla carità. Il tentativo dalla lunga di Giuri viene respinto dal ferro ma Treviglio riesco lo stesso a chiudere avanti anche la seconda frazione (+5).
Terza frazione. Wheatle battezza il periodo con la tripla per il+2. Finalmente si vede Marini, anch’egli da tre dopo uno 0/5 nelle prime due frazioni. Saccaggi realizza in sospensione dalla media. Saccaggi accorcia dalla carità. Marcius offre l’assist a Lombardi che realizza e subisce fallo (libero non trasformato). Canestro difficile per Marini ma a -5’ Treviglio va in bonus. Copeland non ne approfitta (1 su 2). Marini suggerisce per Marcius che schiaccia senza problemi. Del Chiaro trova due punti dal pitturato. Per Marini uno 0 su 2 che permette a Pistoia di provare a riavvicinarsi ma Giuri piazza la tripla del +9. Ancora scatenato Lombardi che trova un nuovo fallo (1 su 2). Giuri va via in contropiede per il +12 con Brienza che ferma nuovamente il gioco. Si rivede Pistoia con Varnado ma Clark appena rientrato piazza la tripla su suggerimento di Bruttini. Varnado stoppa Lombardi pronto a raccogliere altri due punti facili. Fallo tecnico fischiato a Saccaggi. Sacchetti e Bruttini non falliscono i rispettivi tentativi dalla lunetta e Treviglio va a +16. Marini inverte i ruoli e suggerisce per Vitali che dal fondo piazza la seconda tripla di serata. Saccaggi accorcia dalla carità (2 su 2).
Quarta frazione. Pollone trova due punti dal fondo, subito annullati da Clark. Pollone trova la tripla ed arriva anche il tecnico a Sacchetti con Copeland che realizza il libero. La partita scade di qualità con errore su entrambi i fronti. Pistoia si fa prendere dalla frenesia e prova tre forzature consecutive che non vanno a buon fine. Ne approfitta Bruttini che realizza da sotto. Con la confusione che regna sovrana in campo e schemi ormai saltati, si viaggia sul filo dei nervi (con la terna non fa nulla per distendere). Della Rosa preciso dalla lunetta. Clark fa un coast-to-coast indisturbato. Saccaggi nuovamente a segno dalla lunetta. Vitali non perdona dai 6 e 75 chiudendo di fatto a -3’35” la gara. Altra tripla di Clark che poi arrotonda il bottino personale dalla carità (2 su 2). Wheatle non vuole ammainare la bandiera (canestro e fallo con libero trasformato). Ancora Wheatle dalla carità e con una tripla prova ad accorciare il gap o quanto meno a salvare la faccia ai suoi. Risponde Lombardi, sempre dalla carità (2 su 2). Lombardi ancora a rimbalzo trova altri due punti personali. La schiacciata di Varnamo chiude il match già da tempo terminato.
Giuseppe De Carli