Bagnatica-Gandinese 0-3Bagnatica (4-4-2)

: Belloli, Ferrara (dal 33′ st Ferrari), Paris, Opoku, Gaverini, Dolinschii, Locatelli, Masper, Quassi (dal 37′ st Soumahoro), Gueye (dal 19′ st Marchesi), Bertoli. Allenatore: Arrigoni Massimiliano.
Gandinese (3-5-2): Paganessi, Rudelli, Carrara, Antah, Arcuri (dal 9′ st Bonassoli), Gusmini (dal 31′ st Guardiano), Cornelli, Piazzalunga, Bonazzi, Simonetti (dal 19′ st Masinari), Mendy. Allenatore: Bonazzi Roberto.
Arbitro: Rota
Reti: 15’pt Mendy (Gan), 48’st e 51’st Masinari (Gan)
Note: ammoniti Quassi (Bag) al 25′ pt, Paris (Bag) al 28′ pt, Arcuri (Gan) al 40′ pt, Gaverini (Bag) al 20′ st.

Bagnatica – Bagnatica e Gandinese si sfidano nel recupero della 26esima giornata con ambizioni differenti. I padroni di casa, con una vittoria, si assicurerebbero un posto a metà classifica, lontano dalla zona playout. Gli ospiti, invece, dall’alto del loro secondo posto, grazie ai tre punti distaccherebbero Or. Brusaporto e Rovetta (quarta e quinta) di 11 punti, innescando la regola della forbice per i playoff, con l’Albano terzo (a -9) a rischio forbice anch’esso.
Squadre che partono subito in quarta, mettendo in campo un gioco propositivo e veloce. Duello a distanza tra Gueye e Mendy, le due punte boa delle rispettive squadre a cui sono richiesti gli straordinari per giostrare ogni lancio lungo. Proprio Mendy sblocca la partita con un preciso colpo di testa da angolo battuto da Piazzalunga. Il numero 9 salta sopra Paris e Opoku, superando un incolpevole Belloli. Il Bagnatica però non si arrende e, pochi secondi dopo lo svantaggio, un preciso cross di Ferrara trova in area uno smarcato Quassi, libero di tirare, Antah si frappone fra il tiro e la rete deviando la palla in angolo. Ci pensa Bertoli a segnare il gol del pareggio in uno contro uno col portiere, ma l’arbitro annulla la rete per fuorigioco. La Gandinese, dal canto suo, cerca il raddoppio piuttosto che chiudersi in difesa. Dopo un calcio d’angolo del Bagnatica, Masper perde palla e Cornelli la recupera lanciando Simonetti in campo aperto. Il numero 10, a tu per tu contro Belloli, spreca una ghiotta occasione tirando a lato. Finisce un primo tempo emozionante sullo 0-1. La Gandinese, che ha creato molto, è in vantaggio, ma il Bagnatica non è stato da meno e ha dimostrato di avere le carte in regola per pareggiare. Difatti la prima occasione della ripresa la creano proprio i padroni di casa. Scambio tra Quassi e Bertoli che libera il numero 8 fuori dall’area avversaria. Quassi serve Dolinschii, libero di tirare contro Paganessi, che però calcia alto. Pochi minuti dopo è Masper a impensierire il portiere della Gandinese con un pericoloso tiro da fuori area, deviato in angolo dall’estremo difensore. Anche gli ospiti però impensieriscono la porta del Bagnatica con occasioni e tiri che provengono dal duo Mendy-Masinari. Proprio quest’ultimo, subentrato dalla panchina, al 24′ colpisce il palo da punizione, lasciando Belloli impietrito. La partita continua con un susseguirsi di azioni da una parte all’altra del campo. A spuntarla sono ancora gli ospiti: punizione di Piazzalunga dai 35 metri che trova Masinari. Il numero 16 controlla il pallone al volo e batte Belloli sul primo palo. L’ultimo acuto della partita per il Bagnatica è una traversa di Bertoli da fuori area. Ma dal successivo contropiede è ancora Masinari a siglare la doppietta personale. Vittoria con largo margine della Gandinese, esplosa in questo finale di partita con due gol nel recupero. Bagnatica che esce a testa alta dall’incontro, non meritandosi una sconfitta con così ampio margine.

Bagnatica
Belloli 6 Non sempre impeccabile sui tiri.
Ferrara 6,5 Buona partita sia a livello difensivo che offensivo. Dal 33’ st Ferrari s.v.
Paris 6 Ma cala nel finale dopo una buona prestazione
Opoku 6,5 Forte fisicamente, limita molto Mendy.
Gaverini 6,5 Compie diverse discese offensive assurde.
Dolinschii 6 Tanta corsa, ma crea poco a livello offensivo.
Locatelli 6 Alterna buone giocate a qualche pallone perso.
Masper 6,5 Si prodiga in ogni zona del campo.
Quassi 6,5 Spesso vicino al gol. Dal 37’ st Soumahoro s.v.
Gueye 6,5 Punta boa che compie un prezioso e preciso lavoro. Dal 19’ st Marchesi 5,5 Si fa spesso vedere palla al piede, ma non crea grosse occasioni.
Bertoli 6,5 Il più pericoloso dei suoi, segna anche un gol, annullato per fuorigioco.

Gandinese
Paganessi 7 Preciso in ogni intervento.
Rudelli 6,5 Solido in marcatura.
Carrara 6,5 Compie diversi anticipi che salvano la sua squadra.
Antah 7 Salva un gol già fatto di Quassi, difensivamente impeccabile.
Arcuri 7 Mette a segno diverse giocate propositive. Dal 9’ st Bonassoli 6,5 Messo in difesa non fa passare nulla.
Gusmini 6,5 Bravo nella gestione del pallone. Dal 31’ st Guardiano 6,5 Dà energie nel finale con la sua corsa.
Cornelli 7 Una dinamo, in campo è ovunque.
Piazzalunga 8 Due assist messi a segno per coronare una grande partita.
Bonazzi 6,5 Attacca e difende con precisione, senza strafare.
Simonetti 6,5 Peccato per il gol sbagliato, crea molte occasioni. Dal 19’ st Masinari 9 Entra e segna due gol, di più non poteva fare.
Mendy 7,5 Un gol e tanto supporto alla manovra offensiva.

Nico Foglieni