2/4/2023Serie A2 – fase ad orologio – girone gialloTramec Cento – Gruppo Mascio Treviglio 77-88(16-23; 21-30; 20-24; 20-14)BENEDETTO XIV CENTO:
Yankiel Moreno 3 (0/3, 1/5), Derrick Marks 8 (1/5, 1/5), Daniele Toscano 9 (4/6), Dominique Archie 17 (4/6, 2/4), Matteo Berti 3 (1/1 da 2); Giovanni Tomassini 14 (1/2, 4/7), Giacomo Zilli 12 (5/5), Federico Mussini 11 (3/7, 0/4); N.E. Gregor Kuuba e Leonardo Baldinotti. Coach: Matteo Mecacci.
Tiri liberi: 15 / 21 – Rimbalzi: 25 6 + 19 (Giacomo Zilli 7) – Assist: 18 (Giovanni Tomassini 6)
BLU BASKET 1971: Marco Giuri 17 (1/3, 5/5), Bruno Cerella 3 (1/2 da 3), Pierpaolo Marini 4 (2/7, 0/4), Eric Lombardi 11 (5/9, 0/1), Aleksandar Marcius 10 (4/6); Lorenzo Maspero 5 (1/1, 1/4), Luca Vitali 4 (0/0, 1/2), Jason Clark 13 (5/6, 1/4), Brian Sacchetti 11 (3/3, 1/3), Davide Bruttini 10 (4/6). Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 8 / 17 – Rimbalzi: 40 12 + 28 (Eric Lombardi 12) – Assist: 20 (Luca Vitali 6)
Arbitri: Ursi di Livorno, Costa di Livorno, Tarascio di Priolo Gargallo.
Cento (Ferrara) – Gruppo Mascio sbanca il terreno ferrarese e “vendica” l’eliminazione in Coppa Italia iniziando con il piede giusto la fase ad orologio. Una prestazione del collettivo, il cui risultato finale appare addirittura stretto rispetto a quanto visto in campo. Una supremazia a casa della seconda forza del girone rosso palesata per tutto l’incontro. Con sei uomini in doppia cifra e l’intero roster a segno, a conferma del grande gioco di squadra. Prove sopra le righe per Lombardi e Giuri, mentre oggi meno efficace è stato l’apporto di Marini. Cento fin troppo arrendevole in fase difensiva, con amnesie non compatibili con le potenzialità della squadra e con un Marks sotto le aspettative.
Quintetti iniziali: Cento schiera Moreno, Marks, Toscano, Archie, Berti. Risponde Treviglio con Giuri, Cerella, Marini, Lombardi, Marcius.
Prima frazione. Berti sfrutta subito una disattenzione difensiva ma Cerella piazza la tripla. In acrobazia realizza Lombardi. Treviglio prova a metterla sulla velocità poi Toscano guadagna il primo giro in lunetta (1 su 2). Giuri ha due opportunità da oltre 6 e 75 e trova la tripla. Marcius sfrutta un gioco da tre. Mecacci chiama subito timeout. Lo sloveno non trasforma il libero. Anche Lombardi trova canestro e fallo grazie a uno strapotere fisico evidente fin d’ora (libero trasformato). Cerella esce per un problema fisico, rilevato da Clark. Tomassini piazza la tripla del -7. Penetrazione vincente di Toscano con Cento che lentamente risale la china. Positive le conclusioni di Bruttini e di Tomassini (due consecutive). Archie riporta a -1 Cento con Treviglio ora in balia della reazione biancorossa. Si rivede Giuri da sotto. La gara sale di tono anche negli scontri fisici. Per Bruttini uno 0 su 2 dalla carità, ma Vitali gli consegna l’assist per l’imbucata da non fallire. Il contropiede di Clark scava nuovamente un piccolo solco, duplicato da Bruttini ancora da palla persa di Cento. Mussini si aiuta con il ferro e chiude una frazione di buona fattura con Treviglio attenta a sfruttare ogni errore dei padroni di casa.
Seconda frazione. Tre rimbalzi offensivi vengono sfruttati da Clark che appoggia comodo. Fallo di Maspero su Mussini (3 su 3). Palleggio morbido e canestro centrale di Clark. Opportunità per Marcius dalla carità (2 su 2) e nuovo +10. Si vede nuovamente Tomassini ma Maspero rimette subito a posto le cose. Tripla tremenda dalla punta di Vitali e Cento chiama time out. Altra palla persa dai biancorossi e Vitali innesca il contropiede di capitan Sacchetti che tutto solo mette a segno il +15. Ci pensa Tomassini dalla lunga a ridare fiato ai suoi. Finelli ferma il gioco. Non basta lo stop per evitare la tripla di Archie. Risponde immediatamente Clark dalla lunga. Toscano sfrutta la penetrazione ma Clark è caldo ed ora realizza dal pitturato. Altro cioccolatino di Vitali per Sacchetti in contropiede. Altro canestro di Archie da sotto poi fa 0 su 2 dalla carità. Mussini riporta i suoi a -10. Moreno serve Archie per il -8 e nuovo time out di Finelli a 90” dall’intervallo lungo. Arriva anche il canestro di Marini, fino ad ora a secco. Giuri piazza la tripla e Treviglio va nuovamente in fuga. Zilli sfrutta un rimbalzo offensivo. Il tempo si chiude con l’ennesima seconda opportunità di Treviglio che Lombardi sfrutta sulla sirena portando i suoi negli spogliatoi con un vantaggio di 16 punti.
Terza frazione. Si riparte con Cerella in campo e Toscano subito a segno. Ci mette 2’ Treviglio a segnare e lo fa nel migliore dei modi con Giuri che realizza la tripla centrale. Altro canestro morbido di Marini per il nuovo +16. Time out Cento. Zilli accorcia da sotto. Tap-in di Lombardi su tiro di Giuri. Assist di Marcius per la schiacciata di Lombardi. Marcius tutto solo in area realizza il +20. Altro canestro di Marcius su assist di Marini con la difesa centese assolutamente immobile. Stoppata di Cerella su Mussini. Archie va in lunetta (2 su 3). Giuri piazza la quarta tripla mentre Cento può muovere il risultato solo dalla carità. Marks fa 2 su 2 ma è troppo poco per l’americano stasera impalpabile. A tenere a galla la barca biancorossa ci pensa Archie (fallo e canestro con libero aggiuntivo realizzato). Mussini perfetto dalla carità. Toscano compie il quarto fallo e Bruttini realizza i due liberi. Sacchetti va in lunetta (1 su 2). Tripla di Tomassini. Sacchetti con una finta di corpo si libera della difesa e trasforma. Ancora Sacchetti protagonista dalla carità (1 su 2). Liberi anche per Berti (1 su 2). Reverse di Bruttini che chiude la frazione sul +17.
Quarta frazione. Tripla di Moreno in apertura. Ci pensa Maspero a pareggiare i conti. Tripla di Marks che da un segnale in una partita mediocre. Zilli si costruisce un gioco da tre (libero non trasformato). Ancora punti per Clark mentre Zilli continua a tenere accesa la fiammella della speranza. Altri due punti di Mark per il -10 e time out di Finelli. Non sbaglia Sacchetti, tutto solo, per la sua prima tripla di serata. Realizza Mussini a -3’13 per il -11. Treviglio non riesce ancora a chiudere la gara nonostante il divario evidente. Marcius sfrutta l’assist di Giuri ma esulta troppo e arriva il fallo tecnico. Marks realizza il tiro libero. Tomassini piazza la tripla del -9. Ultimi 90”. Giuri sbaglia i due liberi concessi ma Cento non sa approfittare. Anche Vitali fa solo 1 su 2 dalla lunetta. Zilli muove il punteggio dalla carità. Treviglio gioca con il cronometro mentre Giuri piazza l’ultima tripla portando a termine una vittoria essenziale per iniziare bene la nuova fase della stagione. Ora testa a Forlì, che giungerà a Treviglio sabato prossimo.
Giuseppe De Carli
(Nelle foto Blu Basket 1971, Marco Giuri in copertina, Eric Lombardi e Pierpaolo Marini