Cremona

“Oggi è importante aver fatto i tre punti. Era fondamentale vincere per restare nel gruppo di testa e prendere vantaggio su chi insegue. Adesso inizierà una gara ad eliminazione e noi siamo lì per giocarcela”. Gian Piero Gasperini sorseggia il bicchiere mezzo pieno del risultatismo puro allo “Zini”. Quanto alle aspirazioni da giochista qual è, rimandate alla prossima occasione: “Nel primo tempo troppi errori, nella ripresa superiori. Oggi i ritmi non erano altissimi, abbiamo controllato alla ricerca della giocata migliore. Poi quando abbiamo alzato il tasso tecnico è andata molto bene. Il rigore è stata una ingenuità, poi siamo stati superiori e forse ci stavano anche uno o due gol in più. E’ importante aver fatto punti, poi la classifica si vedrà al termine del turno”.
Il tecnico valuta positivamente la prestazione dell’Atalanta vincitrice per 3-1 nel derby lombardo a Cremona. “Nel primo tempo si è giocato su ritmi più lenti e abbiamo sbagliato qualche passaggio di troppo. Poi la Cremonese sotto di un gol aveva aperto degli spazi e potevamo approfittarne, ma ci siamo complicati la vita con quel rigore… Il quarto posto? Mancano 10 giornate e sono davvero tante, per noi l’importante è stare nel gruppone sperando di prendere un po’ di vantaggio su chi sta dietro. Poi diventerà una gara ad eliminazione”.

Quindi, una considerazione sui cambi: “Fa parte un po’ della mia strategia da sempre. Tanti pensano che abbiamo una rosa enorme ma ho 20 giocatori e se si toglie qualche infortunio arriviamo a 16 o 17. Su questi faccio affidamento. L’altra cosa è che ho sempre desiderato avere attaccanti e davanti siamo messi bene. La rosa dell’Atalanta è una delle più stringate del campionato ma su quegli elementi faccio affidamento. Quando i giocatori entrano nel secondo tempo e l’avversario ti concede qualche spazio in più, è li che si può fare la differenza. Hojlund? Ha avuto un paio di spunti strepitosi che sono il suo bello, vedi sul gol di Boga, ma non è stato altrettanto concentrato quando ha avuto sui piedi la palla del gol. Chiaro che in fase offensiva ha fatto bene e potevamo fare altri gol. Sono soddisfatto perché potevamo chiudere la partita molto prima del recupero. Rasmus è arrivato un po’ affaticato dalla nazionale ma lo recupereremo”, ha concluso Gasp.
Fabrizio Carcano